Ingredienti:
• 200 g di farina
• 200 g di farina Manitoba
• 70 g di zucchero
• 130 ml di latte
• 50 ml di acqua
• 170 g di burro
• 1 uovo
• 10 g di lievito fresco
• 1 pizzico di sale
• zucchero a velo q.b.
difficoltà: media
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 40 min

I cruffin sono dei muffin sfogliati semplici, perfetti da servire a colazione o a merenda e ottimi per essere farciti.

Immaginatevi una via di mezzo tra delle brioche sfogliate veloci e i muffin. Ecco, se chiamate le prime croissant, capirete subito cosa sono i cruffin. Questi muffin sfogliati deliziosi sono ottimi in ogni momento della giornata e proprio come delle deliziose brioche sfogliate si prestano a moltissime farciture: marmellata, nutella ma anche crema e frutta renderanno questi dolci veloci i vostri preferiti.

La preparazione richiede un po’ di tempo e una discreta quantità di burro ma d’altronde non poteva essere altrimenti trattandosi di un impasto sfogliato. Il risultato però è davvero qualcosa di sensazionale e questa ricetta perfetta diventerà al primo assaggio la vostra preferita.

Ricette di Primavera: 9 piatti per la tua tavola

cruffin
cruffin

Come preparare i cruffin con la ricetta originale

  1. Per prima cosa sciogliete il lievito in acqua e latte. Unite quindi le due farine, 50 g di burro morbido preso dal totale, lo zucchero, il pizzico di sale e l’uovo e iniziate a impastare prima con un cucchiaio e poi a mano, trasferendo l’impasto sulla spianatoia. Potete anche utilizzare la planetaria munita di gancio.
  2. Una volta ottenuto un panetto omogeneo, mettetelo a lievitare in una ciotola coperta da pellicola fino al raddoppio. Ci vorranno 2-3 ore.
  3. Dividete poi l’impasto lievitato in 6 parti e stendetele con la macchinetta per la pasta fino a raggiungere 2 mm di spessore. Potete anche procedere a mano con un matterello.
  4. Spalmate su ciascuno uno strato di burro morbido quindi arrotolate attorno al lato corto in modo da ottenere un cilindro. Adagiateli su un foglio di carta forno e trasferite in frigorifero per 30 minuti.
  5. Tagliateli poi a metà per il lungo e arrotolateli su loro stessi a formare una chiocciola. Adagiateli nella teglia per muffin con il taglio rivolto verso l’alto e cuocete a 180°C per 40 minuti. Servite una volta freddi decorando con una spolverata di zucchero a velo.

se amate le ricette facili e veloci allora provate anche le nostre brioche fatte in casa, anche loro perfette per la colazione.

Conservazione

I cruffin si conservano sotto una campana per dolci per 3-4 giorni.

0/5 (0 Reviews)

Clicca qui per seguire Primo Chef su Instagram
Clicca qui per seguire Primo Chef su TikTok
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook
Clicca qui per entrare nel nostro gruppo
Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per seguire Primo Chef su Twitter

Riproduzione riservata © 2022 - PC

ultimo aggiornamento: 18-05-2022


Cheesecake al limone vegana, anche col Bimby!

La versione 2.0 della pasta al pomodoro con il Bimby è quella risottata