Crumble con farina senza glutine: una golosissima ricetta con i frutti di bosco!

Ingredienti:
• 35 g di farina fioretto di mais senza glutine
• 65 g di farina di riso senza glutine
• 100 g di burro
• 50 g di zucchero di canna
• 130 g di zucchero semolato
• 500 g di frutti di bosco misti
• 1 limone
• 10 g di amido di riso senza glutine
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 45 min
kcal porzione: 234

Golosissimo crumble senza glutine ai frutti di bosco, un dolce al cucchiaio perfetto da servire come fine pasto o per merenda!

Il crumble senza glutine ai frutti rossi è un dolce al cucchiaio che abbina il gusto dei frutti di bosco alla croccantezza della copertura realizzata completamente con ingredienti privi di glutine. Questo dolce è perfetto per chi ama i dolci, ma allo stesso tempo non vuole esagerare. Altro vantaggio è senza dubbio la versatilità: potete, infatti, utilizzare la frutta che preferite in base ala stagionalità. Vediamo subito tutti i passaggi della ricetta.

Crumble senza glutine
Crumble senza glutine

Preparazione del crumble con farina senza glutine

Per prima cosa versate i frutti di bosco in una terrina. Aggiungete 80 grammi di zucchero semolato, l’amido di riso e il succo di limone. Mescolate bene e lasciate riposare per alcuni minuti poi disponete la frutta all’interno di una pirofila o in pirottini monoporzione. Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del crumble.

Spezzettate il burro a tocchetti poi unitelo alle due farine e allo zucchero. Lavorate il tutto con le mani e velocemente fino ad ottenere un impasto “bricioloso”. Adagiate l’impasto sui frutti rossi e infornate in forno già caldo a 190°C per 30 minuti.

Trascorso questo tempo di cottura coprite il tutto con l’alluminio e fate cuocere ancora per 15 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e lasciate riposare almeno per 15 minuti prima di servire.

In alternativa vi consigliamo la ricetta dei brownies senza glutine.

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 12-12-2018

X