Basta poco per rendere il tofu un ingrediente ancora più goloso: provate i cubotti di tofu fritto con melanzane e carote alla soia.
I cubotti di tofu fritto con melanzane e carote alla soia sono un secondo piatto davvero goloso. Per realizzarlo vi basterà far drenare il tofu, che si vende ormai dappertutto vista la sua larga diffusione, e poi tagliarlo in pratici cubotti che andrete poi a friggere e a servire con un contorno all’orientale, ovvero delle melanzane aromatizzate con della salsa di soia.
Pronti? Mettiamoci all’opera!
Preparazione del tofu fritto
- Fate drenare il panetto di tofu per circa mezz’ora, ponendo un peso su di esso.
- Mentre il tofu perde il suo liquido, tagliate a listarelle sia le melanzane che le carote. Tritate finemente al coltello la mezza cipolla bianca oppure lo scalogno e fate appassire leggermente in qualche cucchiaio di olio evo. Versate in padella le melanzane e le carote che avete prima tagliato e lasciate intenerire a tegame coperto.
- Quando le verdure saranno morbide, aggiungete della salsa di soia, poco sale (la salsa è già sapida di suo) e un trito fine di erbe aromatiche a vostra scelta. Lasciate intiepidire in modo che il contorno prenda più gusto.
- Tagliate il tofu drenato in cubotti, passateli poi nella farina e friggeteli in olio extra vergine di oliva o di semi di girasole.
Provate anche il tiramisù vegano.
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento il vostro contorno o secondo vegano. Sconsigliamo la congelazione in freezer.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.