Ingredienti:
• 4 patate
• 12 pomodorini
• 150 g di mozzarella
• 2 cucchiai di pane grattugiato
• sale q.b.
• origano q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 30 min
cottura: 45 min

Il tortino di patate alla pizzaiola è un piatto unico dal gusto irresistibile: servitelo caldo, freddo o tiepido a vostra scelta.

Il tortino di patate alla pizzaiola non è un semplice gateau, ma molto di più. Le patate sono sicuramente l’ingrediente che accomuna questa preparazione, ma il nostro tortino prevede una base di patate lesse tagliate fette, mentre la superficie è realizzata con patate schiacciate. Il tutto è completato da una farcitura di pomodorini e mozzarella, gli ingredienti che danno il nome al piatto.

Tortino di patate alla pizzaiola
Tortino di patate alla pizzaiola

Preparazione dello sformato di patate alla pizzaiola

  1. Per prima cosa tagliate la mozzarella a cubetti poi mettetela in un colino e lasciate sgocciolare il liquido in eccesso.
  2. Sbucciate le patate, lavatele e lessatele in acqua bollente leggermente salata. Quando le patate sono cotte, scolatele e fatele intiepidire.
  3. Intanto lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi. Riprendete le patate ormai tiepide e tagliatene una metà a fettine mentre il resto potete schiacciarlo con l’apposito strumento.
  4. Prendete una pirofila capiente, ungete il fondo con un po’ di olio oppure foderate con carta da forno.
  5. Distribuite sulla base le patate a fettine per coprire tutta la superficie della pirofila, coprite con i pomodorini, spolverate con un pizzico di sale e aggiungete la mozzarella tagliata a dadini. Coprite con le patate schiacciate e spolverate con pane grattugiato e origano.
  6. Infornate in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti. Completata la cottura, togliete il tortino dal forno, lasciate intiepidire e servite. Buon appetito!

Qualche idea in più: se volete rendere il vostro tortino ancora più saporito potete arricchire la farcitura con del prosciutto cotto o delle olive nere. Il tornino preparato in questo modo può essere conservato in frigorifero coperto con pellicola trasparente per 1-2 giorni.

Una ricetta da non perdere è l’insalata di patate e acciughe.

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta

TAG:
Gusto e salute

ultimo aggiornamento: 15-08-2020


Frullato banana e caffè: perfetto per un momento di pausa!

Hummus: come si prepara? La ricetta classica e la variante estiva