Sono stati votati oltre 15mila piatti da tutto il mondo, ma per gli utenti della guida TasteAtlas è la cucina italiana la migliore.

Grazie a una classifica completa, che include un database di oltre 15.000 di piatti e ingredienti scelti provenienti da tutto il mondo e scelti dagli utenti di TasteAtlas, possiamo affermare che la cucina italiana è la migliore del mondo. I nostri piatti più iconici e rappresentativi, dall’irresistibile pizza agli ottimi primi piatti come la carbonara, il risotto, i ravioli, gli gnocchi fino ad arrivare all’amato tiramisù, sono una testimonianza della qualità suprema della cucina e degli ingredienti italiani. Sul podio ci sono Italia, Grecia e Spagna, che condivide il terzo posto con il sushi del Giappone. La Francia? Al nono posto, lontanissima dall’Italia.

Cucina italiana
Cucina italiana

Cucina italiana, la migliore al mondo

L’Italia è al primo posto nella classifica delle migliori cucine del mondo con un punteggio totale di 4,72 su 5. Nello storico confronto tra i due paesi in termini di arte, moda e ovviamente cucina, la cucina italiana trionfa su quella francese. L’Italia, infatti, supera la Francia di circa otto posizioni, mentre quest’ultima si posiziona solamente dietro a Stati Uniti e Turchia. Non ci sono molte sorprese tra le prime 10 posizioni: sul podio Italia, Grecia e Spagna. Subito dopo il Giappone che batte di poco l’India, entrambi i paesi con specialità ben note al di fuori del proprio paese.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Al sesto posto c’è il Messico, noto per il suo cibo particolarmente molto apprezzato negli Stati Uniti. Settimo e ottavo posto, prima della Francia, ci sono la Turchia e gli Stati Uniti. La Francia ha un punteggio di 4,51 così come Statu Uniti e Perù.

Il commento del ministro Lollobrigida sulla cucina italiana

Per creare questa classifica sono stati scelti numerosi utenti della guida gastronomica TasteAtlas, che hanno selezionato i migliori piatti e ingredienti a livello mondiale. A fare i complimenti all’Italia c’è anche il ministro Francesco Lollobrigida, che su Facebook scrive: “La cucina italiana prima al mondo anche in questa classifica del portale TasteAtlas. Per noi questo primato è una certezza da sempre, ma non può che far piacere l’ennesima conferma di come i nostri piatti tradizionali siano considerati in tutto il Pianeta simbolo di altissima qualità“.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 02-01-2023


Tutto quello che c’è da sapere sulla cottura a vapore

3 trucchi per conservare la pasta fresca fatta in casa