Cucina pulita e i metodi per tenersi in forma

Lavare i piatti e mettere in ordine la cucina aiuta a ingrassare di meno e a mantenersi in forma

chiudi

Caricamento Player...

Un consiglio per stare in forma e non ingrassare è quello di lavare i piatti e mantenere in ordine la cucina  perchè, oltre a fare movimento dopo ogni pasto per riordinare e pulire, è stato provato che un ambiente organizzato e lindo stuzzicherebbe meno l’appetito tra un pasto e l’altro rispetto a un ambiente disordinato. Uno studio del Cornell Food and Brand Lab avrebbe sottoposto due gruppi di donne a un esperimento: in un caso le donne dovevano stare per 10 minuti in una cucina sporca e caotica, nell’altro in una cucina ordinata e pulita. In entrambe le stanze c’erano dei biscotti offerti sul tavolo e le donne della prima stanza  ne avrebbero mangiati il doppio rispetto a quelle della seconda cucina. Questo dimostra che in una situazione di caos e di stress si è più propensi a concedersi qualche sfizio in più dal punto di vista alimentare, fino a diventare una cattiva abitudine, pessima per la linea.

Corpo sano in cucina pulita

E’ importante quindi che l’ambiente dove si vive sia sempre ordinato, pulito e organizzato, perchè allo stesso modo sarà organizzata la mente di chi vive, meno stressata e propensa a lasciarsi tentare da pasti troppo abbondanti e continui spuntini.

Anche solo pensare a momenti della vita in cui è stato tutto sotto controllo, mette meno appetito rispetto a pensare a un momento difficile e stressante, come ha spiegato  alla rivista Environment and Behavior, Brian Wansink, coautore dello studio e direttore del Cornell Food and Brand Lab:

“Anche se la meditazione, come via per mantenere il controllo, potrebbe essere un modo per resistere agli spuntini per un po’, è probabilmente più facile tenere semplicemente le nostre cucine ordinate e pulite”

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!