Cucinare con il microonde: recipienti più adatti

Cucinare con il microonde: quali recipienti sono più utili per cucinare o semplicemente per riscaldare le pietanze in modo corretto.

Il forno a microonde è un elettrodomestico che ormai è immancabile nelle cucine di ognuno di noi. Prima di tutto però è importante sapere quali sono i recipienti che sono adatti per cucinare con il microonde o per riscaldare le pietanze all’interno del fondo a microonde in modo da evitare spiacevoli inconvenienti.

Oramai tutti i recipienti che si trovano in commercio hanno sul fondo l’apposita dicitura che indica la possibilità di cottura al microonde, ma per i recipienti più vecchi è bene osservare alcuni accorgimenti.

Per verificare se un contenitore è adatto potete porre il contenitore all’interno del microonde con un bicchiere di acqua. Avviate la cottura alla massima potenza per un minuto. Al termine di questa operazione il recipiente deve essere tiepido, mentre l’acqua dovrà essere calda.

Cucinare con il microonde con recipienti di vetro e porcellana

Tra i recipienti più adatti per la cottura a microonde troviamo senza dubbio il vetro e tutti i tipi di porcellana poiché non vi siano decorazioni in oro o argento. Anche i recipienti in creta, terracotta e ceramica possono essere utilizzati per cucinare o riscaldare cibi al microonde, è necessario però che siano smaltati a vetro e non vi siano crepe o imperfezioni nello smalto.

Forno a microonde
https://it.pinterest.com/pin/338544096966904651/

Da evitare: contenitore di carta, cartone e plastica

Assolutamente da evitare sono i contenitori di plastica non resistenti al calore, i recipienti che presentano elementi di metallo che potrebbero provocare scintille e danneggiare gravemente il forno e i recipienti di carta o cartone. Per questo tipo di recipienti è importante dare sempre un’occhiata alle etichette dato che in commercio si trovano recipienti ricoperti con pellicola resistente al calore e quindi adatta per cuocere cibi al microonde.

Microonde
https://it.pinterest.com/pin/420382946454163648/

Coperchi e pellicola per coprire i recipienti

Se la pietanza che dovete cucinare necessità di essere coperta ricordate di utilizzare dei piatti di porcellana. In questo modo vedrete ridursi anche il tempo necessario per la cottura degli alimenti grazie al vapore che si forma all’interno durante la cottura.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/293719206928578888/

ultimo aggiornamento: 02-05-2017

Elisa Melandri

X