L’uso delle spezie per cucinare piatti sfiziosi senza sale

Le spezie sono amiche affidabili in cucina, per preparare manicaretti golosi senza l’aggiunta del tanto temuto sale, che può causare problemi alla salute.

Cucinare con le spezie permette di preparare piatti sfiziosi senza aggiungere sale. Questo permette di ridurre la quantità di sodio nella propria dieta, consentendo a ciascuno di vivere in salute. Insaporitori a base di erbe e spezie non hanno controindicazioni e non nascondono quantità di sale superiori a quelle che si dovrebbero giornalmente assumere.

Cucinare con le spezie per insaporire i propri piatti e vivere in salute

Le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) affermano che una persona adulta dovrebbe consumare al massimo cinque grammi al giorno di sale. Questa quota viene mantenuta sotto controllo se si segue un regime alimentare vario e bilanciato.

Spezie
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/mercato-stare-in-piedi-spezie-cibo-3466906/

I cibi confezionati tendono ad avere una maggiore concentrazione di sale rispetto a quelli cucinati al momento. Inoltre, questa sostanza è particolarmente abbondante in tutti i salumi , nei formaggi, nelle olive, nei capperi e in tutti quegli alimenti che per necessità di conservazione necessitano di questo prodotto. Inoltre il sale è fin troppo presente in patatine, snack vari e in tutti i cibi che possono essere definiti come Junk Food.

Meglio preferire frutta e verdura di stagione, legumi, carni magre e pesce, cucinati al momento con l’aggiunta di spezie saporite e golose; piuttosto che fare scorpacciate di cibo spazzatura. In commercio esistono anche mix già pronti all’uso. Diverse tipologie di erbe ed insaporitori vengono mescolati per ottenere un prodotto finito gustoso e sano, adatto a sostituire il sale con le spezie. Queste miscele, a seconda della tipologia, sono adatte per cucinare piatti a base di riso, pasta, salse, oppure per semplici insalate.

bisogna sempre tenere a mente che l’abuso di sodio nella dieta può provocare l’insorgenza di alcune patologie come l’ipertensione e l’osteoporosi. Non è necessario rinunciare al gusto per mantenersi in salute. semplicemente basta usare qualche piccolo accorgimento, abbinato ad un pizzico di spezie.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/mercato-stare-in-piedi-spezie-cibo-3466906/

ultimo aggiornamento: 11-07-2018

Pamela Polla

X