Ingredienti:
• 200 g di feta
• 2 cipollotti
• 4 pomodori
• 4 rape rosse precotte
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• 2 cucchiai di olive nere snocciolate
• basilico fresco q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 15 min

Verdure al forno con feta e olive nere: come preparare un contorno gustoso e saporito da abbinare a secondi piatti di ogni tipo. Ecco gli ingredienti e la ricetta!

Valorizzare le verdure non è sempre semplicissimo. Oggi vi spieghiamo come preparare un saporito contorno di verdure al forno con feta perfetto per accompagnare sia piatti di carne che piatti di pesce. Pomodori, rape rosse, feta greca e olive nere, sono gli ingredienti base di questo contorno.

I pomodori e le rape con il loro sapore prevalentemente delicato ben si prestano per essere abbinate ad un formaggio sapido e dal gusto deciso come la feta greca. Potete tranquillamente considerare questa come una ricetta base, aggiungendo altre verdure o ingredienti in base al vostro gusto e soprattutto alla stagionalità delle verdure.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Vediamo subito tutti i passaggi per realizzare questo buonissimo piatto.

Feta al forno con verdure
Feta al forno con verdure

Preparazione delle verdure al forno e feta

Sgocciolate le rape rosse precotte dal loro liquido di conservazione e asciugatele tamponandole con carta da cucina. Lavate i pomodori e tagliateli a spicchi dopodiché tagliate anche le rape a spicchi. Prendete una pirofila capiente, ungete il fondo con un giro d’olio di oliva poi distribuitevi all’interno i pomodori e le rape alternandoli tra loro.

Sbriciolate la feta e cercate di ricoprire tutte le verdure. Completate con le olive nere snocciolate e il basilico fresco spezzettato. Condite con olio di oliva, sale e pepe. Infornate in forno già caldo a 180°C per 15 minuti. A cottura ultimata togliete la pirofila dal forno e lasciate intiepidire prima di servire a tavola.

Le verdure preparate in questo modo possono essere conservate in frigorifero coperte con pellicola trasparente oppure all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per 2-3 giorni al massimo.

In alternativa vi consigliamo di provare  l’insalata di orzo con feta e pomodorini.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 09-05-2019


Bianchetti fritti: una vera bontà

Nessuno sa chi sia Nino, ma la sua focaccia ha fatto il giro del web