Ingredienti:
• 350 g di riso Carnaroli
• 800 ml di brodo vegetale
• 50 g di Parmigiano Reggiano da grattugiare
• 200 g di mascarpone
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 20 min

Un menù per la festa della mamma è ciò che vi occorre per celebrare questa domenica di festa con tutta la famiglia.

La festa della mamma è una di quelle domeniche che è bello trascorrere insieme alla famiglia. Anche se sarà proprio la “mamma” a dover cucinare l’intero menù, l’atmosfera che si crea intorno alla tavola è davvero speciale. Vediamo quindi come organizzare un intero menù per la festa della mamma, dandovi delle idee che siano raffinate ma allo stesso tempo semplici da preparare. A differenza di altre celebrazioni infatti, non esistono ricette “dedicate” quindi potrete semplicemente spaziare, preparando ciò che preferite.

L’idea è quella di celebrare questa domenica di festa con dei piatti insoliti, gustosi e semplici da realizzare. Dall’antipasto al dolce vi guideremo, consigliandovi le ricette che secondo noi meglio si prestano a questo scopo. Pronti per iniziare?

Torta di rose salata

10 ricette DETOX per rimetterti in forma

torta di rose salata
torta di rose salata

La torta di rose può essere servita sia con la funzione di pane che con quella di antipasto. È preparata con un impasto lievitato che viene poi farcito con ricotta e verdure. Potete anche personalizzare la preparazione optando per altri ingredienti a voi più graditi o sfruttando abbinamenti classici come quello tra prosciutto e formaggio. L’aspetto finito della ricetta ricorderà proprio un bellissimo bouquet di rose.

Tartare di salmone e avocado

tartare salmone e avocado
tartare salmone e avocado

La tartare di salmone e avocado è un piatto esotico ma semplicissimo da realizzare. Basterà infatti procurarsi salmone abbattuto e avocado maturo per dar vita a un piatto degno dei migliori ristoranti. Vi consigliamo di prepararlo direttamente nei piatti in cui lo servirete così da non rovinarne la forma.

Risotto al mascarpone e pepe rosa

Risotto al mascarpone e pepe rosa
Risotto al mascarpone e pepe rosa

Quando si parla di primi piatti è impossibile non inserire almeno un risotto. In questo caso abbiamo optato per un risotto al mascarpone e pepe rosa. La preparazione prende avvio come quella di qualsiasi risotto fatto salvo aggiungere il mascarpone per la mantecatura finale. Questo, unito alle bacche di pepe rosa, è la garanzia del successo del piatto!

Ravioli di barbabietola

ravioli di barbabietola
ravioli di barbabietola

Abbiamo scelto i ravioli di barbabietola per via del loro colore. Portare in tavola un piatto colorato di rosa è ancora piuttosto insolito, pertanto farete un figurone. La preparazione è simile a quella di qualsiasi pasta ripiena, fatto salvo l’aggiunta nella pasta all’uovo della barbabietola rossa. Il ripieno invece è base di ricotta e robiola, leggero e profumato.

Filetto di salmone alla griglia

Salmone alla griglia
Salmone alla griglia

Passando ai secondi piatti, abbiamo pensato di proporvi sia una variante di carne che una di pesce. Per quest’ultima, il filetto di salmone alla griglia potrebbe fare al caso vostro non solo per la velocità di preparazione, ma anche perché è un pesce che solitamente mette d’accordo tutti. Servito con un’insalata verde o delle verdure è davvero perfetto.

Filetto di manzo alla griglia

Filetto perfetto
Filetto perfetto

Come secondo piatto di carne, siamo rimasti sul semplice. Il filetto di manzo alla griglia è la nostra scelta per svariati motivi: innanzitutto è veloce da cuocere, quindi non richiede che passiate troppo tempo ai fornelli, in secondo luogo è tenerissimo e perfetto anche da servire con delle patate, infine è molto gustoso, complice la cottura alla griglia.

Cream tart

Cream tart
Cream tart

Questo dolce è davvero bellissimo e, anche se l’aspetto è la prima cosa a balzare all’occhio, una volta assaggiato non potrete che avere altre conferme. Preparare la cream tart è più semplice di quanto sembri dato che in sostanza è composta da pasta frolla e crema. Per la decorazione e la forma invece date spazio alla fantasia, ma sappiate che già il cuore è perfetto!

Cupcake per la festa della mamma

Cupcake per la festa della mamma
Cupcake per la festa della mamma

Questo dolcetto è davvero molto semplice ed è perfetto se cercate qualcosa da realizzare con i più piccoli. Si divertiranno moltissimo a realizzare i cupcake per la festa della mamma e ancor più a dare sfogo alla loro fantasia nella decorazione.

Vi sono piaciute le nostre idee per il menù della festa della mamma?

5/5 (2 Reviews)

Red velvet cupcake: la versione in miniatura della celebre torta

Torta per la festa del papà: raffinata ma semplice da preparare