Ingredienti:
• 500 g di farina senza glutine per dolci
• 300 ml di latte
• 1 uovo
• 50 ml di olio di semi
• 1 cubetto di lievito di birra
• 30 g di zucchero
• 200 g di Nutella
difficoltà: facile
persone: 8
preparazione: 30 min
cottura: 25 min

Soffice e profumato, il danubio dolce senza glutine è perfetto per i compleanni o per cominciare al meglio la giornata. Vediamo come prepararlo con la Nutella!

Tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta del danubio dolce, morbide palline di pasta brioche farcite con Nutella o marmellata. Per coloro che seguono una dieta senza glutine questa è una preparazione taboo, per questo motivo oggi vediamo insieme come preparare la ricetta del danubio dolce senza glutine.

Come farcitura rimaniamo sul classico e abbondiamo con la Nutella ma voi potete scegliere gli ingredienti che preferite e, perché no, preparare la stessa torta con farciture differenti. Scopriamo insieme questa ricetta senza glutine!

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

danubio dolce senza glutine
danubio dolce senza glutine

Come preparare il danubio senza glutine alla Nutella

  1. Innanzitutto sciogliete il lievito e lo zucchero nel latte tiepido.
  2. Unite quindi l’uovo e sbattete velocemente.
  3. Nella ciotola della planetaria mettete la farina, azionate la macchina a media velocità e versate il latte.
  4. Quando si sarà assorbito quasi del tutto unite l’olio.
  5. Lasciate impastare per una decina di minuti e quando si sarà incordato, ossia attaccato al gancio, spegnete la macchina.
  6. Staccate l’impasto, lavoratelo brevemente su un piano di lavoro infarinato in modo da dargli la forma di una palla e mettetelo a lievitare per un’ora nel forno spento con la luce accesa.
  7. Riprendete l’impasto, dividetelo in palline da circa 40 g e stendetele leggermente. Mettete al centro un cucchiaino di Nutella e richiudete bene.
  8. Disponetele in uno stampo a cerniera rivestito di carta forno e mettete a lievitare per 30 minuti prima di infornare a 180°C per 25 minuti.
  9. Lasciate raffreddare completamente prima di servirlo con una spolverata di zucchero a velo.

Se desiderate creare il danubio dolce con farciture differenti, potete utilizzare della granella di zucchero per distinguere, ad esempio, le palline con la marmellata o con la crema pasticcera.

Se siete alla ricerca di altre ricette senza glutine, non lasciatevi sfuggire i cornetti per la colazione, una vera golosità!

Conservazione

Questa ricetta del danubio è buona e soffice appena pronta e intiepidita. Potete anche conservarlo per circa 2 giorni in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti luminose e coperto sotto una campana di vetro per dolci. Sconsigliamo la congelazione in freezer.

0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 14-08-2020


Melanzane al cioccolato: la ricetta sorprendente della costiera amalfitana

A tutto sedano: ecco le migliori ricette da non perdere!