Una raffinata bontà per concludere con un tocco elegante e colorato un pranzo o una cena: delizia vaniglia e pistacchi su salsa di fragole.
La delizia vaniglia e pistacchi su salsa di fragole non è altro che un buonissimo parfait, o semplicemente un semifreddo, adagiato su un letto di fragole ridotte in salsina. Dire che è squisito è dire poco!
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 5′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di fragole
- 200 ml di panna fresca liquida
- 150 gr di cioccolato bianco
- 40 gr di zucchero semolato
- 5 gr di gelatina in fogli
- 2 tuorli d’uovo
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- pistacchi non salati a piacere
- 1/2 limone
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra delizia vaniglia e pistacchi su salsa di fragole, iniziate a lavare le fragole. Spezzettatele tutte quante, poi tenetene da parte 100 grammi. Sul resto delle fragole versate il succo del mezzo limone (filtrato, per non rischiare che cadano semi) e lo zucchero a velo, poi frullate con un frullatore a immersione per ottenere una salsina.
Mettete in ammollo la gelatina per 10 minuti almeno, in acqua fredda. Fate a pezzettini o a scagliette il cioccolato bianco e poi fatelo fondere a bagnomaria in un pentolino. A parte, cuocete con una metà dello zucchero semolato (20 gr) i 100 gr di fragole, poi incorporate la gelatina strizzata dopo aver spento il fuoco.
Montate la panna fresca liquida con l’altra metà dello zucchero semolato. Incorporate alla purea di fragole e al cioccolato i due tuorli d’uovo e per ultima la panna ben montata. Versate negli stampini e lasciate in freezer per 10 ore, circa.
Rovesciate il semifreddo sulla salsa di fragole e decorate con i pistacchi tritati.
Servite la vostra delizia vaniglia e pistacchi su salsa di fragole.
Ottimo pure il semifreddo alla pesca con pistacchi
BUON APPETITO!
“Jordbærsuppe med mynteparfait” by cyclonebill, used under CC BY – SA 2.0 /Modified from original