Anche un piatto preparato con ingredienti super-economici può essere davvero sfizioso: la prova è il risotto al finocchio e zeste di limone.
Il risotto al finocchio e zeste di limone è un piatto che vi consentirà di fare bella figura, portando in tavola qualcosa di veramente buono, ma senza spendere granché: bastano infatti pochi ingredienti, tra cui riso, cipolla, finocchio e limoni non trattati, un po’ di vino bianco ed ecco che il gioco è praticamente fatto. Come ogni risotto che si rispetti, non va girato di continuo e, soprattutto, va mantecato con il parmigiano reggiano grattugiato soltanto alla fine della cottura, quindi a fuoco spento.
Per evitare che il risotto si attacchi al fondo, visto che non lo gireremo di continuo, consigliamo caldamente l’utilizzo di una padella antiaderente.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 30′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di riso carnaroli o arborio
- brodo q.b.
- 1 finocchio
- 1 cipolla bianca
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- 1 limone non trattato (biologico)
- parmigiano reggiano grattugiato
- olio extra vergine di oliva
- sale fino
- pepe nero
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro risotto al finocchio e zeste di limone, per prima cosa sminuzzate finemente al coltello la cipolla bianca. Tagliate finemente, alla julienne, anche il finocchio.
Versate qualche cucchiaio di olio evo in una larga padella antiaderente, fate rosolare la cipolla bianca e poi unite anche la julienne di finocchi, lasciando intenerire per qualche minuto. Tostate ora il riso in questa padella, per uno o due minuti, e poi sfumate con il vino bianco. Quando sarà evaporato, introducete il brodo vegetale. Aggiustate di sale e di pepe nero e lasciate cuocere.
Solo alla fine, quando il riso è cotto e avete spento la fiamma, aggiungete una bella manciata di parmigiano e la scorza grattugiata del limone bio.
Servite il vostro risotto al finocchio e zeste di limone.
Provate anche il contorno di finocchi e zucchine sano e leggero
BUON APPETITO!
“Risotto med fennikel og citron” by cyclonebill, used under CC BY-SA 2.0 /Modified from original
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.