Pasta frolla, mouse al cioccolato e glassa al lampone: il dessert con frolla su cremoso di cioccolato lascerà tutti senza parole!
Questo dessert con frolla su cremoso di cioccolato e coulis di lamponi, è una tortina mono-porzione molto raffinata. Non è semplicissimo da fare perché ci sono ben 3 preparazioni da realizzare: la frolla, il coulis di lamponi, e il cremoso. Proprio per questo motivo vi consigliamo di avere della pasta frolla già pronta (compratela o preparatela in anticipo).
Ve la sentite di prepararla per una persona davvero speciale? Facciamolo insieme!

Preparazione del dolce con pasta frolla
- Come vi abbiamo anticipato, noi partiremo con della pasta frolla già pronta. Mettetela in frigo in modo che sia ben fredda.
- Passiamo ora al cremoso al cioccolato. Fate scaldare il latte e la panna a fuoco dolce senza portarli ed ebollizione. Togliete da fuoco, aggiungete il cioccolato a pezzetti e mescolate fino a completo scioglimento.
- In una terrina sbattete i tuorli con 50 g di zucchero fino ad ottenere un composto soffice. Versateci sopra a filo il composto di latte, panna e cioccolato, sempre mescolando.
- Rimettete il tutto sul fuoco e lasciate addensare leggermente: appena raggiungerà l’ebollizione spegnete immediatamente e mettete la crema a raffreddare in frigo.
- Stendete la frolla con uno spessore di circa mezzo centimetro, tagliate della formine con un coppapasta rotondo e fate cuocere per 3/4 minuti a 180°C. Non cuocetela di più perchè se no sarà troppo dura.
- Una volta fredda, bagnatela con un po’ di latte.
- A questo punto ci manca solo la salsa di lamponi. Mettete i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda e intanto frullate i lamponi con 60 g di zucchero semolato e acqua.
- Trasferitevi sul fornello e fate sciogliere la gelatina nella purea di frutta. Appena sarà sciolta, spegnete il fuoco.
- Componete il dessert iniziando con un dischetto di frolla bagnata, poi continuate con il cremoso, che va disposto sopra ordinatamente con una sac-à-poche. Completate il tutto con la salsina di lamponi, da versare come se fosse una glassa su tutto il dolce.
- Lasciate in frigo ad addensarsi prima di servire.