Ingredienti:
• 230 g di cioccolato fondente al 70%
• 300 ml di panna fresca
• 300 ml di latte + q.b.
• 7 tuorli
• 110 g di zucchero semolato
• 500 g di pasta frolla
• 250 g di lamponi
• 50 ml d'acqua
• 2 fogli di gelatina
difficoltà: difficile
persone: 6
preparazione: 90 min
cottura: 20 min

Pasta frolla, mouse al cioccolato e glassa al lampone: il dessert con frolla su cremoso di cioccolato lascerà tutti senza parole!

Questo dessert con frolla su cremoso di cioccolato e coulis di lamponi, è una tortina mono-porzione molto raffinata. Non è semplicissimo da fare perché ci sono ben 3 preparazioni da realizzare: la frolla, il coulis di lamponi, e il cremoso. Proprio per questo motivo vi consigliamo di avere della pasta frolla già pronta (compratela o preparatela in anticipo).

Ve la sentite di prepararla per una persona davvero speciale? Facciamolo insieme!

Dolce con pasta frolla, cioccolato e lamponi
Dolce con pasta frolla, cioccolato e lamponi

Preparazione del dolce con pasta frolla

  1. Come vi abbiamo anticipato, noi partiremo con della pasta frolla già pronta. Mettetela in frigo in modo che sia ben fredda.
  2. Passiamo ora al cremoso al cioccolato. Fate scaldare il latte e la panna a fuoco dolce senza portarli ed ebollizione. Togliete da fuoco, aggiungete il cioccolato a pezzetti e mescolate fino a completo scioglimento.
  3. In una terrina sbattete i tuorli con 50 g di zucchero fino ad ottenere un composto soffice. Versateci sopra a filo il composto di latte, panna e cioccolato, sempre mescolando.
  4. Rimettete il tutto sul fuoco e lasciate addensare leggermente: appena raggiungerà l’ebollizione spegnete immediatamente e mettete la crema a raffreddare in frigo.
  5. Stendete la frolla con uno spessore di circa mezzo centimetro, tagliate della formine con un coppapasta rotondo e fate cuocere per 3/4 minuti a 180°C. Non cuocetela di più perchè se no sarà troppo dura.
  6. Una volta fredda, bagnatela con un po’ di latte.
  7. A questo punto ci manca solo la salsa di lamponi. Mettete i fogli di gelatina a bagno in acqua fredda e intanto frullate i lamponi con 60 g di zucchero semolato e acqua.
  8. Trasferitevi sul fornello e fate sciogliere la gelatina nella purea di frutta. Appena sarà sciolta, spegnete il fuoco.
  9. Componete il dessert iniziando con un dischetto di frolla bagnata, poi continuate con il cremoso, che va disposto sopra ordinatamente con una sac-à-poche. Completate il tutto con la salsina di lamponi, da versare come se fosse una glassa su tutto il dolce.
  10. Lasciate in frigo ad addensarsi prima di servire.
0/5 (0 Reviews)

Scopri i consigli per una casetta di pan di zenzero perfetta


Come fare le crespelle in brodo tradizionali abruzzesi

Finocchi al forno