Anche se non si può parlare propriamente di dieta, Giovanni Allevi segue un regime alimentare davvero particolare, quasi monastico a suo dire.

Capelli ricci e fisico minuto: è così che abbiamo imparato a conoscere Giovanni Allevi, il noto musicista e compositore. Timido e riservato, il debutto sui palchi più importanti, i continui viaggi e la pressione l’hanno messo a dura prova al punto di cambiare drasticamente la sua alimentazione. In cosa consiste la dieta di Giovanni Allevi?

Giovanni Allevi
Giovanni Allevi

10 ricette detox per tornare in forma

Giovanni Allevi: la dieta

Come rivela durante un’intervista per la rubrica Cucina de Il Corriere della Sera, Giovanni Allevi non segue una vera e propria dieta. Piuttosto ha deciso di cambiare la sua alimentazione, lasciando da parte tutti quei cibi che riteneva non fossero salutari.

Il cambiamento è avvenuto dopo un tour in Cina. Rientrato a Milano, consapevole della svolta che stava prendendo la sua carriera, arriva il primo attacco di panico. Capisce quindi che qualcosa nel suo stile di vita deve cambiare. Parola d’ordine: regolarità. Niente più pasti a orari assurdi e come valvola di sfogo il tapis roulant.

Cosa mangia Giovanni Allevi

Dice addio (o quasi) a pasta e carne che consuma solo di tanto in tanto e predilige frutta e verdura. La madre si dice molto preoccupata in questo senso, domandandosi come possa reggere la pressione del lavoro con una dieta così ristretta. Ha detto addio anche alla fetta di torta al cioccolato bene augurante, che era solito gustare prima dei concerti.

Anche al ristorante Giovanni Allevi si concede raramente degli sfizi. Chiede spesso della frutta ma anche delle insalate che, a suo parere, se ben condite, regalano grandi soddisfazioni. La sua preferita è con lattuga, due mele (una gialla e una rossa), semi, avocado, talvolta melograno e olio extravergine d’oliva.

Dieta o no, Giovanni Allevi ha perso ben 12 kg suscitando l’apprensione del pubblico e della famiglia. Eppure, come rivela lui stesso, ha sempre associato i momenti della sua vita con cibi particolari, per lui molto rappresentativi: olive all’ascolana, gnocchi ma anche la carbonara.

La malattia dell’artista

Dopo la diagnosi di mieloma multiplo lo stile di vita di Giovanni Allevi è cambiato nuovamente. Non sappiamo con certezza quale sia ora il suo regime alimentare, sicuramente bilanciato rispetto alle cure che sta sostenendo in questa battaglia.

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 07-02-2024


Come pesare la pasta e il riso senza bilancia?

Tutti i segreti sulla dieta di Loredana Bertè