Polpo e moscardino sono due molluschi differenti nel prezzo e nella sostanza. Scopriamo insieme come distinguerli guardando i tentacoli.

Andare al mercato del pesce può nascondere delle insidie e se non siete molto bravi a distinguere le varie specie potreste ricorrere in fregature. Una delle situazioni che si verifica più spesso è che vi viene al posto del polpo il moscardino.

Distinguere questi due animali, entrambi appartenenti alla famiglia dei cefalopodi, non è molto difficile. Vi basterà guardare con attenzione i tentacoli per capire quale esemplare avete tra le mani.

Porta in tavola il gusto: ecco 9 ricette autunnali

Cos’è il polpo

Il polpo (attenzione a non chiamarlo polipo) è un mollusco cefalopode. Talvolta viene chiamato piovra, ma in sostanza ci si riferisce sempre allo stesso animale.

Insalata polpo
Insalata polpo

Il polpo è dotato di otto tentacoli e presenta due file di ventose, perfettamente simmetriche, su ciascuno di essi. È più scuro del moscardino e abita i fondali rocciosi del mar Mediterraneo. Viene pescato in due periodi distinti dell’anno che vanno da settembre a dicembre e da maggio a luglio. Raggiunto il pieno sviluppo può arrivare a pesare anche 6-7 chili.

Attenzione: la polpessa non è la femmina del polpo ma un animale notturno, piuttosto aggressivo, dal colore rosso-bruno con i puntini bianchi.

Il prezzo del polpo al mercato varia dai 9 ai 13 euro al chilo, quasi il doppio rispetto al moscardino.

Cos’è il moscardino

Anche il moscardino appartiene alla famiglia dei molluschi cefalopodi ma a differenza del precedente è di dimensioni ridotte: difficilmente riesce a superare i 700 g di peso. Il moscardino abita fondali sabbiosi e lo scarso esercizio rende le sue carni meno saporite di quelle del polpo.

Anche il colore è più tenue, tendente al grigio, e la dimensione della testa è di gran lunga inferiore. Ciò che però permette ad un occhio inesperto di distinguere i due sono i tentacoli. In questo caso infatti avremo un’unica fila di ventose.

Il prezzo del moscardino al mercato solitamente non supera i 6 euro al chilogrammo, decisamente meno rispetto al polpo. Resta comunque ottimo per preparare golosi piatti in umido come i moscardini in umido.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/calamari-polpo-pesce-meeresbewohner-689385/

Riproduzione riservata © 2024 - PC

consigli alimentari

ultimo aggiornamento: 22-07-2019


Risotto e cotoletta, ma non solo: ecco le 10 specialità di Milano

Non solo pizza! 10 piatti da mangiare a Napoli

I commenti dei nostri lettori

Lascia un commento

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti