Voglia di qualcosa di buono e saporito in cui inzuppare il pane? Guazzetto di moscardini al pomodoro.
Uno di quei piatti quasi poetici, nella loro semplicità: immaginate un buon guazzetto di moscardini al pomodoro, con un intenso profumo di mare, e dei pezzi di pane fresco da pucciare nel sugo! Non avete già l’acquolina in bocca?
Questo piatto si prepara complessivamente in un’ora, e se sceglierete ingredienti di prima qualità sarà davvero squisito, e lo potrete proporre sia per i pasti casalinghi in famiglia che per ospiti esigenti.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 1 h
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 2 kg di moscardini
- 400 gr di passata di pomodoro
- 2 scalogni
- 3 cucchiai di olive taggiasche
- 2 spicchi di aglio
- 100 ml di vino bianco secco
- peperoncino (fresco o in polvere)
- prezzemolo fresco
- olio extra vergine di oliva
- sale
- fette di pane da tostare
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro guazzetto di moscardini al pomodoro, pulite i moscardini e fateli lessare in pentola per circa 25 minuti dalla ripresa del bollore dell’acqua. Una volta che saranno ben cotti, scolateli e poi metteteli da parte.
Tritate al coltello gli scalogni, spellate l’aglio e pressatelo. Fate rosolare gli scalogni e l’aglio in una padella antiaderente con dell’olio extra vergine di oliva.
Versate i moscardini lessi e sfumate con un po’ di vino, dopodiché unite la passata di pomodoro, aggiungete quanto basta di sale e di peperoncino in polvere. Se invece volete utilizzare il peperoncino fresco, fatelo rosolare con l’aglio e lo scalogno prima di aggiungere i moscardini e il vino.
Tuffate nel sughetto anche le olive taggiasche.
Chiudete con un coperchio e lasciate continuare la cottura di sugo e moscardini per un’altra decina di minuti circa. Quando tutto sarà cotto, spegnete il fuoco e spolverizzate con del prezzemolo fresco tritato.
A parte, tostate delle fette di pane casereccio in forno, dopo averle spennellate con un po’ di olio extra vergine di oliva.
Servite il vostro guazzetto di moscardini al pomodoro accompagnandolo con il pane.
Vi proponiamo anche una insalatina di mare
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.