Non solo pizza! 10 piatti da mangiare a Napoli

Dalla pastiera al babà, passando per il casatiello, la pizza e l’espresso: ecco cosa mangiare a Napoli (almeno una volta nella vita).

Quando ci chiediamo cosa mangiare a Napoli la mente va subito alla pizza: qui è nata e da qui ha iniziato la conquista del mondo. Ma come ben saprete, la città partenopea nasconde (nemmeno troppo) altre leccornie che spaziano dalla dolcissima sfogliatella al casatiello. Come non parlare poi dell’Espresso: solo qui potrete assaggiare l’originale!

Ad accomunare tutte queste preparazioni è l’origine povera: nate da una tradizione millenaria, presto sono diventate il centro di un fenomeno globale che ha visto i grandi classici arrivare oltreoceano. Vediamo di scoprire insieme quali sono i piatti tipici napoletani.

Napoli
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/italia-napoli-spiaggia-acqua-mare-2940152/

10 piatti della tradizione napoletana

  1. Sfogliatella. Per iniziare al meglio la giornata, provate la sfogliatella, riccia o frolla, che con il suo goloso ripieno a base di ricotta e semolino saprà conquistarvi al primo assaggio.
  2. Espresso. Vietato lasciare la città senza aver gustato l’originale espresso. Si dice che sia l’acqua a renderlo così buono e inimitabile nel mondo e per scoprirlo non vi resta che provare!
  3. Pizza. Anche se è scontata, la pizza merita di diritto una posto tra i cibi di Napoli. Qui potrete gustarla alla maniera originale come street food, ovvero piegata in quattro con il ripieno verso l’interno.
  4. Babà. Inzuppato con il rum al momento, il babà napoletano è di dimensioni significative e viene venduto pressoché ovunque.
  5. Caprese. Che sia al cioccolato o al limone, la caprese è una torta tipica della città campana.
  6. Pasta e patate. Un primo piatto semplice ma ricco allo stesso tempo, pasta, patate e provola vi stupirà piacevolmente al primo assaggio.
  7. Ragù. Il ragù napoletano non ha niente a che vedere con quello bolognese. Se poi viene utilizzato per preparare le lasagne allora si arricchirà ulteriormente con polpette e uova sode dando vita a piatti sostanziosi e indimenticabili.
  8. Parmigiana di melanzane. Melanzane fritte, pomodoro e mozzarella sono gli ingredienti di questo strepitoso piatto che da Napoli ha conquistato tutta l’Italia.
  9. Casatiello e tortano. Questi due piatti sono simili tra loro, al punto che spesso vengono confusi. Preparati con un impasto simile al pan brioche, sono arricchiti con formaggi e salumi. Il primo però viene decorato in superficie con uova intere.
  10. Pastiera. La pastiera è IL dolce: un guscio di pasta frolla racchiude un ripieno a base di ricotta e grano cotto profumato con limone e fiori di arancio. Ricca e appagante è davvero imperdibile!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/italia-napoli-spiaggia-acqua-mare-2940152/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 23-07-2019

X