Qual è la differenza tra gricia e cacio e pepe?

Gricia e cacio e pepe sono una l’evoluzione dell’altra, due piatti che insieme alla carbonara formano la Santissima Trinità Romana. Scopriamo le differenze!

Gricia e cacio e pepe: stiamo parlando di due piatti che insieme alla carbonara, vengono chiamati la Trinità Romana. Tre ricette diverse tra loro, apprezzate in tutto il mondo, che possono essere considerate una l’evoluzione dell’altra.

Se pensiamo alla semplicità della cacio e pepe infatti, i cui unici ingredienti sono il cacio (pecorino romano DOP) e il pepe, e aggiungiamo il guanciale (non la pancetta) otteniamo la pasta alla gricia. Da qui le strade si dividono: se aggiungiamo pomodoro otteniamo l’amatriciana, aggiungendo le uova, invece, il risultato è la carbonara.

Cacio e pepe
Cacio e pepe

Pasta cacio e pepe: ricetta

La cacio e pepe è una delle ricette romane più apprezzate e diffuse al mondo. La sua preparazione nasconde alcune insidie, prima tra tutte l’effetto palla dato da una mantecatura errata con il formaggio. Il formato di pasta per eccellenza sono i tonnarelli, pasta all’uovo ruvida perfetta per raccogliere il sugo.

Gli ingredienti sono semplici e poveri: pepe fresco macinato al momento e cacio, ovvero pecorino romano. Quest’ultimo una volta grattugiato viene fatto sciogliere aggiungendo la pasta e qualche mestolo di acqua di cottura. Si completa con abbondante pepe e si serve.

Pasta alla gricia: ricetta

Gricia
Gricia

Dimenticatevi la pancetta: per preparare la pasta alla gricia ci vuole il guanciale, quel taglio ottenuto dalla guancia del maiale e formato da due strati di grasso e uno di carne. Va tagliato a bastoncini e rosolato partendo dalla padella fredda senza nessun altro condimento. Quando sarà dorato e croccante è pronto per accogliere la pasta cotta al dente, meglio se spaghetti.

Per completare e legare il tutto aggiungete pecorino romano grattugiato in grande quantità, acqua di cottura e pepe. Servite la pasta alla gricia calda e cremosa immediatamente.

Ora che avete scoperto due ricette tradizionali romane non vi resta che mettervi ai fornelli! Non dimenticatevi di provare anche la pasta alla carbonara!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 05-04-2019

X