Spesso confusi tra loro, la differenza tra vegetariani e vegani è piuttosto netta. Vediamo insieme quali sono gli alimenti che rientrano una dieta vegana e quali in una vegetariana.

Se vi state chiedendo quale sia la differenza tra vegetariani e vegani, eccola spiegata in modo semplice. Difatti, anche se spesso vengono confusi tra di loro, tra una dieta vegetariana e una dieta vegana ci sono differenze sostanziali. Scopriamo quali!

Le differenze tra vegetariani e vegani

Si definiscono vegetariani coloro che hanno escluso dalla loro dieta qualsiasi alimento di origine animale. Quindi i vegetariani non possono mangiare carne, pesce e molluschi. Le motivazioni possono essere etiche o salutiste ed è una tendenza che si sta diffondendo molto velocemente.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

Si definiscono vegani coloro che hanno escluso dalla dieta non solo alimenti di origine animale ma anche tutti i derivati. I vegani quindi non possono mangiare latte (quindi anche formaggi e derivati), uova e miele. Anche in questo caso le motivazioni vanno dall’etico al salutistico. 

Alimentazione vegana o vegetariana
Alimentazione vegana o vegetariana

Tipi di vegetariani

In realtà il discorso è molto più complesso di quando detto sopra. Difatti il termine più corretto per indicare i vegetariani è lacto-ovo-vegetariani.

All’interno del gruppo dei vegetariani ci sono i pescetariani, ovvero coloro che rinunciano unicamente alla carne, continuando a consumare pesce. La motivazione di questa scelta è da ricercarsi nella convinzione di alcuni che i pesci, al pari delle piante, non siano esseri senzienti.

I lacto-vegetariani invece escludono oltre ad alimenti di origine animale anche le uova.

Tipi di vegani

Per fortuna il discorso qui è meno complesso. I vegani escludono qualsiasi alimento di origine animale e i suoi derivati. Anche qui però ci sono gruppi più integralisti e altri più tolleranti.

Ricordiamo però i vegani crudisti, ovvero coloro che oltre a seguire una dieta vegana consumano perlopiù cibi crudi o non sottoposti a temperature superiori a 42°C. In questo caso la motivazione tende più verso il salutiamo in quanto i cibi crudi conservano meglio le loro proprietà.

Provate ad accostarvi a questo regime con una ricetta classica rivisitata: il tiramisù vegano crusidta!

Riproduzione riservata © 2024 - PC

consigli alimentari

ultimo aggiornamento: 04-10-2022


Eglefino: cos’è e tutte le sue proprietà benefiche

Lo zucchero è vegano sì o no? Ecco tutto quello che c’è da sapere!