Come fare il tiramisù crudista: la ricetta facile e vegana

Tiramisù vegan crudista

Tiramisù crudista: come preparare un dolce vegano, golosissimo, perfetto per l’estate e a base di ingredienti che non hanno subito nessun tipo di cottura!

Oggi vi proponiamo un dolce golosissimo e vegano: il tiramisù crudista, caratterizzato dall’assenza di uova e dall’utilizzo di ingredienti non cotti. Gli ingredienti sono comunissimi e se vi piacciono di dessert cremosi non potete non preparare questo tiramisù. Vediamo ora tutti i passaggi della preparazione.

Ingredienti per la ricetta del tiramisù crudista vegano (per 2 persone)

  • 130 g di anacardi
  • 4 datteri
  • 1/2 bicchiere di olio di cocco
  • 1/2 banana
  • 1/4 di bicchiere di acqua
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • 1 puntina di cucchiaino di gomma di guar

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 0′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Tiramisù crudista
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/616219161487439027/

Preparazione del tiramisù vegano

Per prima cosa mettete in ammollo gli anacardi per una notte, poi mettete in ammollo anche i datteri per 4 ore. Trascorso il tempo di ammollo scolate sia gli anacardi sia i datteri dall’acqua di ammollo poi frullateli con la gomma di guar e un po’ di acqua quanto basta per ottenere una consistenza cremosa.

Prendete i 2/3 della crema così ottenuta e frullatela con la banana. Dividete il composto così ottenuto in due ciotole e tenete momentaneamente da parte. Unite invece al resto della crema il cacao amaro e dividete anche questa crema in due ciotole. Fate sciogliere l’olio di cocco a bagnomaria e tenetelo sempre all’interno della pentola anche nella fase di assemblaggio in modo da evitare che si solidifichi.

A questo punto passate alla composizione del tiramisù: prendete un coppapasta della forma che preferite e mescolate una prima porzione di crema al cacao con un cucchiaio di olio di cocco, realizzate un primo strato e fate riposare per qualche minuto in frigorifero. Proseguite nello stesso modo realizzando gli altri strati e alternando le diverse creme.

Fate riposare in frigorifero per un paio d’ore, spolverate con il cacao amaro in polvere e servite.

In alternativa potete preparare i biscotti vegani al cioccolato.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/616219161487439027/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 24-05-2018

X