La conduttrice Diletta Leotta è fantastica anche ai fornelli: come si preparano le lasagne di nonna Elena da servire alla famiglia.
Bella, capace e intraprendente: Diletta Leotta non può non far parlare di sè per le sue tante qualità e la voglia di primeggiare in ogni campo… anche la cucina! Infatti la conduttrice ha partecipato al programma di Alessandro Borghese, Celebrity Chef, e non disdegna di mostrare ai fan alcune delle ricette di famiglia alle quali è più legata e che sicuramente tramanderà ai suo primogenito (la Leotta ha infatti annunciato la sua prima gravidanza a marzo 2023).
Una delle preparazioni che più le stanno a cuore sono sicuramente le lasagne si nonna Elena, con melanzane e piselli!
Andiamo a prepararle.
Diletta Leotta prepara le lasagne di nonna Elena
Troviamo tutti i passaggi della ricetta delle lasagne in un canale You Tube fan di Diletta Leotta, che ha raggruppato le stories dove prepara il primo piatto in un video.
Per prepararle serviranno:
- 1 confezione di pasta fresca all’uovo per lasagne
- formaggio da fondere q.b.
- 2 melanzane
- 2 cipollotti
- piselli q.b.
- passata di pomodoro q.b.
- parmigiano grattugiato q.b.
- sale e pepe q.b.
- Come prima cosa Diletta taglia a fette le melanzane per poi metterle per qualche minuto in una ciotola con acqua e sale (chiede alla madre il motivo di questa operazione, ma ve lo diciamo noi: serve per aiutare il rilascio dei liquidi di vegetazione che rendono spesso questo ortaggio amaro. Noi non le mettiamo a bagno ma dentro una schiumarola con del sale e un peso… ma siamo sicuri che anche la versione della Leotta è valida).
- Dopo si passa alla frittura, in un pentolino con olio caldo la conduttrice frigge tutte le fette di melanzana, per poi metterle da parte sopra della carta assorbente e passare a tagliare i cipollotti.
- Olio in padella e subito a soffriggere il cipollotto, poi si versa la passata e si cuoce a fiamma bassa correggendo di sale e pepe e aggiungendo un mezzo bicchiere di acqua “perché a casa facevano così”, dice la Leotta.
- Mentre la salsa cuoce dovrete far bollire i piselli e poi inserirli nella salsa, lasciar andare ancora qualche minuto e spegnere la fiamma per passare alla composizione della lasagna!
- Prendete una teglia e versate 1-2 cucchiai di salsa al pomodoro con i piselli poi “incapizziate” un primo strato di pasta all’uovo (ovvero pressate bene sulla base della teglia).
- Proseguite unendo uno strato di salsa, uno di melanzane fritte, qualche fetta di formaggio e una spolverata di grattugiato. Infine un altro strato di pasta all’uovo.
- Continuate a stratificare la teglia fino a terminare gli ingredienti (consigliamo di lasciare un superficie un ultimo strato di melanzane fritte, formaggio filante e grattugiato.
- Ora si inforna a 185° C, forno ventilato, per circa 30-35 minuti e quanto si creerà una golosa crosticina in superficie.