Golosissimo dolce alle castagne con gelato alla crema e salsa al caramello: perfetto da servire come dessert a fine pasto!

Le castagne sono uno degli ingredienti simbolo della stagione autunnale e oggi vi proponiamo la ricetta per preparare un golosissimo dolce alle castagne da arricchire con gelato alla crema e con salsa al caramello fatta in casa. L’abbinamento tra gelato, crema di castagne e crema da vita ad un dessert perfetto da servire come fine pasto e che stupirà i vostri ospiti per il suo gusto dolce, ma non stucchevole. Vediamo ora tutti i passaggi della ricetta.

Ingredienti per la ricetta del dolce con castagne cotte (per 4 persone)

  • 300 g di castagne già cotte
  • 200 g di gelato alla crema
  • mandorle q.b. per decorare
  • rametti di rosmarino q.b. per decorare (facoltativo)

Per il caramello:

  • 350 g di zucchero
  • 150 ml di acqua calda

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 5 | TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′

Dolce alle castagne
Dolce alle castagne

Preparazione del dolce di castagne freddo

Innanzitutto dedicatevi alla preparazione della salsa al caramello: versate lo zucchero in un pentolino, mettete sul fuoco e non appena il caramello avrà assunto la colorazione desiderata aggiungetevi anche l’acqua tiepida. Lasciate cuocere a fiamma medio-bassa fino a far scomparire la schiuma. Spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Prendete le castagne già cotte e frullatele con metà del gelato in modo da ottenere una crema omogenea. Distribuite la crema di gelato e castagne, il gelato e il caramello in quattro coppette monoporzione o in quattro bicchieri alternandoli tra loro.

Terminate decorando con le mandorle spezzettate e con i rametti di rosmarino. Servite immediatamente!

Come conservare: nel caso in cui vi avanzasse della salsa al caramello potete conservarla in un vasetto di vetro pulito e ben chiuso con il coperchio in frigorifero.

In alternativa vi consigliamo la ricetta del Mont Blanc dolce.

0/5 (0 Reviews)

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati

TAG:
newsletter_ricette

ultimo aggiornamento: 20-10-2018


Vellutata di cavolfiore: cremosa e saporita

Arrosto ai frutti rossi: un piatto delizioso!