Dolce formaggio con noci e miele di cardo

Il dolce  formaggio con noci e miele di cardo è un fine pasto sfizioso e realizzabile in poche e semplicissime mosse.

Avete voglia di un dolce pronto da mangiare e di sicuro successo? Avete finito lo zucchero e volete un fine pasto diverso dal solito? La proposta di oggi si chiama Dolce formaggio. Si tratta di un dessert semplice, povero di ingredienti ma ricco di gusto e di contrasti. Per questa ricetta di dolce formaggio con noci e miele di cardo consigliamo di utilizzare il gorgonzola ma potete seguire il vostro gusto aggiungendo un altro tipo di formaggio (o diversi tipi di formaggi) come più preferite.

DIFFICOLTÀ 1

COTTURA nessuna

TEMPO DI PREPARAZIONE 3′

Ingredienti per dolce formaggio con noci e miele di cardo (4 persone)

  • 120 g di formaggio gorgonzola dolce
  • 20 noci
  • miele di cardo
  • cannella in polvere

Dolce formaggio

Preparazione dolce formaggio con noci e miele di cardo

Il dolce formaggio con noci e miele di cardo è una festa di gusto semplicemente da assemblare nella forma che più stuzzica la vostra fantasia. Potete usare delle ciotoline singole, magari trasparenti, dove impilare gli ingredienti oppure adottare una soluzione diversa, per esempio disponendo tutti gli ingredienti in un ampio piatto piano colorato.

Qualsiasi soluzione sceglierete sarà ugualmente un dolce buono da gustare e bello da vedere.

Aprite le noci con un buon schiaccianoci cercando di conservarle intere o a metà. Tagliate il formaggio gorgonzola ( o i formaggi scelti) a cubetti.

Disponete prima il formaggio e sopra a noce intera o a metà e sopra fate colare un abbondande cucchiaino di miele per ogni piccolo boccone. Per ultima, sopra al miele, spolverare con  la polvere di cannella, per arricchire e profumare questo piccolo ma prezioso dolce di formaggio.

Se desiderate provare un’altra ricetta che utilizza il gorgonzola, potreste provare cannoli salati con gorgonzola

FOTO DA: PINTEREST

 

 

ultimo aggiornamento: 13-04-2017

Cristina Ghiani

X