Grazie al condimento pronto nel tempo di cottura della pasta, la ricetta della pasta pomodori secchi e tonno diventerà la vostra preferita.
I pomodori secchi sono uno di quegli ingredienti in grado di trasformare completamente il sapore di un piatto. Con la loro sapidità infatti conferiscono profumo e sapore e questo vale anche per la pasta pomodori secchi e tonno. Il primo piatto facile e veloce che vi proponiamo oggi vi conquisterà al primo assaggio e se non ci credete non vi resta che provare.
Durante il tempo di cottura della pasta prepareremo il condimento semplicemente con tonno, pomodori secchi, aglio e peperoncino. L’aggiunta finale del basilico darà la nota fresca che le serve. Inoltre, potete rendere il tutto ancor più saporito aggiungendo capperi e olive, nel pieno della tradizione mediterranea. Vediamo insieme tutti i passaggi.
Come preparare la ricetta della pasta pomodori secchi e tonno
- Per prima cosa mettete a cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione. Il nostro consiglio è di utilizzare gli spaghetti.
- Nel frattempo scaldate in una padella l’olio con lo spicchio di aglio e il peperoncino. Unite i pomodori secchi tagliati a listarelle e fate insaporire per un paio di minuti prima di unire un mestolo dell’acqua di cottura della pasta.
- Una volta che i pomodori si saranno inteneriti, unite il tonno ben sgocciolato e fate insaporire qualche altro minuto.
- Scolate la pasta, saltatela in padella con il condimento e profumate con qualche fogliolina di basilico. Servite ben caldo.
Come arricchire la pasta con i pomodori secchi
Come accennato nell’introduzione, rendere questa ricetta ancor più saporita è davvero semplice: unite delle olive a rondelle (1 cucchiaio) e dei capperi dissalati (1 cucchiaino) insieme ai pomodori secchi e sentirete che concentrato di sapore la pasta pomodori secchi, tonno, olive e capperi. Tenete presente che, in tutti i casi, la sapidità del condimento sarà piuttosto alta quindi assaggiate sempre prima di regolare di sale. Insomma, questa versione della classica pasta al tonno è davvero da provare.
Conservazione
Potete conservare questa pasta in frigorifero per un paio di giorni, ben coperta da pellicola. Riscaldatela in padella o al microonde prima di gustarla.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.