Ingredienti:
• 12 biscotti secchi
• 250 g di mascarpone
• 2 tuorli
• 60 g di zucchero
• 10 ml di liquore
• 20 amarene
• 200 ml di panna
• latte q.b.
• frutta fresca q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 00 min

Bastano pochi ingredienti e tanta fantasia per servire un dolce veloce preparato con pochi ingredienti. Ecco la nostra ricetta salva dessert!

Trovare dei dolci facili e veloci è una vera impresa. Molte ricette che promettono cinque minuti di preparazione si rivelano opere monumentali ma grazie alla ricetta del nostro dolce veloce con i biscotti potrete contare facilmente su una preparazione che rispetta la promessa.

Partendo infatti dai classici biscotti secchi, quelli che tutti noi abbiamo in casa, creeremo una sorta di rotolo di biscotti farcito con con crema al mascarpone, che non richiede cottura, e ricoperto da golosa panna montata. Per decorare e “alleggerire” il tutto, una cascata di frutta fresca di stagione darà quel tocco di freschezza necessario.

Dessert veloce
Dessert veloce

Come preparare la ricetta del dolce veloce

  1. Per preparare questo dessert veloce cominciate dalla crema al mascarpone. In una ciotola, lavorate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso.
  2. Unite quindi il liquore scelto per aromatizzare (se volete preparare un dolce adatto ai più piccoli sostituite il liquore con della vaniglia o della scorza di limone).
  3. Aggiungete quindi il mascarpone e amalgamatelo alla crema, meglio se con un cucchiaio di legno. Tenete da parte la crema.
  4. Allargate davanti a voi un foglio di pellicola e distribuite i biscotti, uno di fianco all’altro, in modo da creare uno strato omogeneo.
  5. Aiutandovi con un pennello da cucina, imbeveteli con il latte tiepido.
  6. Distribuite uno strato uniforme di crema, adagiate pressapoco al centro una fila di amarene sciroppate e poi, con l’aiuto della pellicola, create una sorta di rotolo.
  7. Sigillate per bene le estremità e mettetelo in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di procedere con la decorazione finale.
  8. Trascorso il tempo di riposo, rimuovete la pellicola, montate la panna con le fruste elettriche e ricoprite esternamente tutto il dolce.
  9. Decoratelo con la frutta fresca che preferite tagliata a tocchetti e mettete nuovamente in frigorifero per un paio di ore prima di servirlo.

Il vostro dessert veloce è pronto per essere gustato, freddo o a temperatura ambiente. Per una raffigura più golosa, optate per la crema pasticcera.

0/5 (0 Reviews)

Irresistibilmente sfiziosa, la torta di rose salata vi conquisterà al primo assaggio

Stanchi dei soliti dolci di Natale? Provate i biscotti palle di neve