La cucina messicana è piena di ricette sfiziose in grado di incontrare anche i nostri gusti e le enchiladas vegetariane sono una delle tante.
Potremmo descrivere le enchiladas vegetariane come una sorta di cannellone tipico della cucina messicana. Al posto della pasta però si utilizzano le tortillas di mais e come ripieno invece troviamo una grande abbondanza di verdure: peperoni e mais i primis, ma anche fagioli. Nella ricetta originale sono previste anche proteine animali ma noi oggi scopriremo come realizzarle in chiave vegetariana.
La preparazione è davvero molto semplice e ben si presta anche per essere preparata in anticipo. Insomma, se amate le ricette facili e veloci, anche questo paese è in grado di dire la sua. Chiaramente, come ogni piatto messicano che si rispetti, non dimenticatevi la nota piccante: regolatela però in base ai vostri gusti per ottenere un piatto davvero strepitoso.
Come preparare la ricetta delle enchiladas vegetariane
- Per prima cosa lavate il peperone, privatelo del torsolo, dei semi e dei filamenti interni e tagliatelo a tocchetti di circa mezzo centimetro di lato.
- In un tegame scaldate l’olio e rosolate la cipolla tritata al coltello insieme a un pizzico di sale. Aggiungete poi il peperone e il mais ben sgocciolato e lasciate cuocere per 10-15 minuti.
- Sgocciolate i fagioli e uniteli alle verdure, profumando con il cumino e rendendo il tutto leggermente piccante con un poco di peperoncino. Lasciate andare per 5 minuti.
- Nel frattempo tritate l’aglio e rosolatelo con l’olio e il peperoncino in una padella a parte. Unite i pelati e schiacciateli con una forchetta, cuocendo il tutto per una decina di minuti.
- Regolate di sale e frullate il tutto con un mixer a immersione.
- Ora che tutti gli ingredienti sono pronti non resta che assemblare il tutto: dividete il ripieno nelle tortillas e arrotolatele. Mano a mano che sono pronte adagiatele in una pirofila da forno con la chiusura rivolta verso il basso.
- Distribuite la salsa preparata in precedenza e completate con il formaggio grattugiato con la grattugia a fori grossi. Potete utilizzare quello che preferite purché sia filante.
- Passate poi in forno a 200°C per 20 minuti e servite caldo, profumando a piacere con del prezzemolo tritato fresco.
Vi consigliamo di provare anche i tacos fatti in casa, una ricetta messicana perfetta da gustare in famiglia o con gli amici.
Conservazione
Potete conservare le enchilada per un paio di giorni in frigorifero e riscaldarle in forno prima di consumarle.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.