Essenziale a Firenze: il nuovo menù al buio di Simone Cipriani!

Essenziale a Firenze: arriva il nuovo menù al buio dello chef Simone Cipriani. Nuovi piatti studiati, sperimentati, fuori dal tempo e tutti da gustare!

Il famoso chef ha mostrato più volte, anche in tv nei programmi Cambio menu Giorno di chiusura la sua voglia di creare piatti nuovi e molto particolari. Anche per il locale Essenziale a Firenze ha ideato un menù nuovo, al buio e molto sorprendente.

Questi sono stati ideati per abbattere la routine classica di ciò che si gusta al ristornate e creare delle sensazioni nuove nei clienti. Si tratta infatti di un menù di degustazioni che non annoia e che non lega il cliente alle classiche portate fisse per tutta la stagione. Scopriamo insieme meglio di cosa si tratta.

Essenziale a Firenze: il menù al buio di Simone Cipriani!

Il menù è stato studiato in base ai prodotti di qualità che la terra e la stagione offrono in un determinato periodo. Ma è al buio, in quanto lo chef, in maniera metaforica ha spento la luce. In merito infatti ha spiegato: “Ho deciso che sarebbe stato meglio toglierlo, il menù, e andare al mercato due volte a settimana per prendere tutto quello che c’è!”.

Non si tratta dell’unico chef che ha deciso di seguire la stagionalità dei prodotti e servire gli ingredienti che trova in un certo periodo. Anche il famoso Filippo Sinisgalli al temporary food Dattitempo segue questa filosofia.

Essenziale a Firenze
Fonte foto: https://www.instagram.com/essenziale_fi/?hl=it

I clienti si siedono ai tavoli e assaporano un menù al buio, senza sapere quello che gusteranno. Si tratta di 6 oppure 8 portate, preparate in base a ciò che lo chef ha acquistato al mercato. Il costo della degustazione si aggira dai 65 agli 80 euro a persona. Alle pareti del locale è affissa una lavagna in cui è possibile leggere alcune proposte a vari prezzi.

Altrimenti è possibile chiudere gli occhi e fidarsi ciecamente di ciò che lo chef e il suo team preparano per noi. Il menù è sempre diverso e non mangeremo mai lo stesso piatto. Si tratta di una cucina e di un’esperienza divertente, unica e da provare assolutamente.

Fonte foto: https://www.instagram.com/essenziale_fi/?hl=it

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 13-01-2019

X