Estrattore e centrifuga: le differenze e come funzionano
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Qual è la differenza fra la centrifuga e l’estrattore?

Estrattore e centrifuga

Estrattore e centrifuga, cosa cambia? Ecco una disanima su questi due elettrodomestici: scopriamone gli usi, i vantaggi e le principali differenze.

Estrattore e centrifuga: quali sono le differenze fra questi due oggetti? Si tratta di due prodotti che spesso vengono contrapposti e che vengono utilizzati per preparare sostanzialmente dei succhi, estraendo la polpa per lo più da frutta e verdura. Tuttavia il principio di funzionamento che sta alla base di questi due oggetti è differente, e come conseguenza vi sono numerose differenze che però non tutti sanno.

Come funzionano estrattore e centrifuga

Cominciamo dalla base, ovvero il loro funzionamento.

Estrattore e centrifuga
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/smoothie-succo-drink-cibo-3697014/

Come funziona la centrifuga?

La centrifuga è un elettrodomestico che estrae i succhi dalla frutta e dalla verdure mediante la forza centrifuga che viene prodotta da delle lame che ruotano a velocità elevata. Non bisogna far altro che inserire gli alimenti (spesso e volentieri non serve nemmeno tagliarli) e azionare il macchinario per qualche minuto.

Come funziona l’estrattore

In questo caso, invece, il procedimento è differente. L’estrattore infatti ricava il succo dalla frutta e dalla verdura attraverso una coclea, che altro non è che una specie di vite che spreme gli alimenti. In questo caso, dunque, bisogna tagliare ciò che vogliamo spremere, inoltre il processo è più lento e richiede più tempo.

Le principali differenze tra estrattore e centrifuga

A differenza della centrifuga, con l’estrattore è possibile anche preparare gelati, sorbetti e il latte di soia, sebbene come abbiamo detto il tempo richiesto è più lungo. Tuttavia, le sue performance sembrano diminuire con certi tipi di prodotti, ad esempio con le verdure a foglia verde, dalle quali sembra non ricavare molto succo.

Un’altra sostanziale differenza è il prezzo. Un estrattore è molto più caro tendenzialmente di una centrifuga: il primo sta in una fascia di prezzo medio-alta, che solitamente comincia dai 100 euro, mentre invece esistono in commercio centrifughe più economiche, che oscillano attorno ai 40 euro.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/smoothie-succo-drink-cibo-3697014/

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 9 Ottobre 2018 14:36

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

In Svezia arriva il museo dei cibi disgustosi. Siete pronti?