Come fare il sorbetto al limone: la ricetta fresca e cremosa

Granita, sorbetto e gelato sono i protagonisti dell’estate. Scopriamo le caratteristiche e come si fa il sorbetto al limone, un classico fine pasto della nostra cucina.

chiudi

Caricamento Player...

Tipico dolce freddo da servire a cucchiaio e considerato il progenitore del gelato, il sorbetto al limone è un dolce a base di acqua che viene generalmente aromatizzato con frutta o liquori. Il sorbetto tradizionale ha una consistenza semidensa, si scioglie abbastanza in fretta e generalmente prevede l’aggiunta di una sostanza alcolica come vino o liquore, motivo per cui è consigliato servire il sorbetto al limone da bere in pratici bicchieri con cannuccia o cucchiaino. Alcuni aggiungono anche mezzo albume d’uovo per rendere il sorbetto al limone cremoso e soffice.

La granita, invece, si prepara solamente con il succo di frutta senza aggiungere albumi e bevande alcoliche. Anche la gremolata si differenzia dal classico sorbetto e a differenza della granita si prepara con la polpa di frutta fresca ridotta in purea.

Ecco la ricetta del sorbetto al limone, perfetto da preparare anche senza gelateria.

Ingredienti del sorbetto al limone (per 4 persone)

  • 700 gr di ghiaccio
  • 200 gr di zucchero
  • 2 limoni non trattati
  • 1 albume

DIFFICOLTÀ: 1 | TEMPO DI COTTURA: 20′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

Sorbetto al limone
https://it.pinterest.com/pin/288652657357639403/

Preparazione del sorbetto al limone

Per preparare il sorbetto al limone senza gelatiera iniziate grattugiando la scorza di uno dei due limoni poi private i limoni della buccia eliminando in particolare la parte bianca che renderebbe il sorbetto amaro. Pelate i limoni a vivo ed eliminate tutti i semi e i filini della polpa.

Frullate lo zucchero con i limoni e l’albume fino a quando il composto non inizierà a diventare bello spumoso. Aggiungete man mano la scorza di limone grattugiata in precedenza e il ghiaccio in modo da tritare i cubetti. Finite di tritare il ghiaccio e versate in coppette o bicchieri prima di servire.

Voglia di fresco? Prova anche la granita!

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/288652657357639403/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!