Le farfalle asparagi e mazzancolle sono primo piatto dal gusto delicato grazie all’abbinamento tra asparagi e mazzancolle.
Le farfalle asparagi e mazzancolle sono un primo piatto delizioso. L’abbinamento tra asparagi e mazzancolle è l’ideale anche per risotti o torte salate. In alternativa alle mazzancolle, se volete velocizzare il tempo di preparazione, vi consiglio il salmone fresco tagliato a cubetti o quello affumicato. Per altri abbinamenti semplici e veloci consiglio: farfalle mazzancolle e zucchine o farfalle con pomodorini e pomodorini.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 25′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 25′
INGREDIENTI PER PREPARARE LE FARFALLE ASPARAGI E MAZZANCOLLE (per 3 persone):
- 270 grammi di pasta tipo farfalle
- 250 grammi di mazzancolle
- 200 grammi di asparagi
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 scalogno
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione delle farfalle asparagi e mazzancolle
Per preparare le farfalle asparagi e mazzancolle iniziate lavando accuratamente gli asparagi. Privateli della parte più dura che si trova alla fine del gambo e tagliateli a tocchetti lasciando intatte le punte. Ponete sul fuoco una pentola d’acqua capiente e un pentolino più piccolo e attendente l’ebollizione.
Nel frattempo pulite accuratamente le mazzancolle: eliminate il carapace esterno poi fate una leggera incisione sul dorso per eliminare il filino nero dell’intestino. Svolgete questa operazione per tutte le mazzancolle. Nel padellino più piccolo fate cuocere 1/4 degli asparagi.
Quando l’acqua avrà raggiunto l’ebollizione salatela e tuffate all’interno della pentola il resto degli asparagi e le farfalle. In una padella a parte fate cuocere le mazzancolle fino a quando non saranno diventate di un bel colore rosato. Frullate gli asparagi cotti a parte con un po’ di acqua di cottura in modo da ottenere una crema.
Scolate le farfalle al dente e ripassatele in padella con le mazzancolle e la crema di asparagi per qualche istante. Servite le farfalle asparagi e mazzancolle immediatamente e terminate con un giro di olio extravergine di oliva e una spolverata di pepe nero se di vosrto gradimento. Buon appetito!
Se vi piace questo formato di pasta potete provare anche le farfalle al pomodoro con olive e guanciale.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/18295942206447779/
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.