Un primo piatto che racchiude in sé cremosità, freschezza e grandi aromi: farfalle integrali con salsa di ricotta, rucola e ciliegini secchi.
Mangiare sano e mangiare con gusto: con le farfalle integrali con salsa di ricotta, rucola e ciliegini secchi potrete realizzare entrambi gli obiettivi, ovvero far contento l’organismo e anche il palato.
Una ricetta così facile che basta pochissimo per realizzarla: basta avere a portata di mano un mixer, e il gioco è praticamente fatto! Abbiamo scelto di abbinare questo goloso condimento a una pasta integrale per poter rendere questo piatto ancora più ricco dal punto di vista nutrizionale, visto che la pasta integrale è una fonte preziosa di fibre e andrebbe sostituita il più possibile alla pasta “classica”.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 10′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 10′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 400 gr di farfalle o altra pasta integrale
- 1 mazzo di rucola selvatica
- 200 gr di ricotta fresca
- 16 noci
- 2 manciate di pomodori ciliegini secchi (o altro tipo di pomodori secchi)
- olio extra vergine di oliva
- sale grosso
PREPARAZIONE:
Per preparare le vostre farfalle integrali con salsa di ricotta, rucola e ciliegini secchi dovete innanzitutto lavare bene la rucola, specie se selvatica, e tamponarla con un canovaccio o della carta assorbente.
Evitate di dissalare i pomodori secchi in acqua: si devono consumare così come sono, ma abbiate l’accortezza di salare meno l’acqua della pasta.
Inserite nel mixer la rucola, i pomodori ciliegini (o altro tipo) secchi, abbondante olio extra vergine di oliva, i gherigli di noci e infine anche la ricotta. Mixerate il tutto.
Cuocete le farfalle integrali, o altra pasta integrale, in acqua salata con del sale grosso, senza esagerare. Mantecate la pasta con questo pesto e mescolate per bene, aggiungendo se volete qualche foglia di rucola per decorare il piatto.
Servite le vostre farfalle integrali con salsa di ricotta, rucola e ciliegini secchi ben calde.
Davvero sfiziosa anche la pasta al pesto di feta e rucola con olive piccanti
BUON APPETITO!