Nuova farina cellulare di ceci per il pane: abbassa i livelli di glucosio e induce un maggiore senso di sazietà, offrendo benefici per la salute.
Dopo la farina di grillo arriva nuova farina che aiuterà a mangiare meno, a mantenere la forma fisica senza rinunce e anche a regolare lo zucchero nel sangue: a scoprirla è stato un gruppo di scienziati britannici che hanno appena pubblicato uno studio su questa nuova farina cellulare di ceci per il pane saziante, a base di ceci e con tantissimi benefici secondo i test svolti.
Cos’è la farina saziante per pane
Si chiama “farina cellulare di ceci”, composta da cellule vegetali intere che preservano la struttura delle fibre presenti nei legumi. A differenza delle farine tradizionali a base di frumento, in cui le fibre vengono distrutte durante il processo di macinazione, la farina di ceci mantiene l’integrità delle cellule vegetali, che sono state associate a benefici per la salute cardiometabolica e il controllo del peso corporeo.
I benefici della farina cellulare di ceci (secondo lo studio)
Un gruppo di scienziati del King’s College di Londra ha collaborato per valutare i benefici della nuova farina per il pane. Per valutare l’efficacia della nuova farina, i ricercatori hanno condotto uno studio randomizzato, incrociato e in doppio cieco su 20 partecipanti sani, ai quali è stato chiesto di consumare pane fatto con la farina cellulare di ceci al 30% e al 60%, oltre a un pane senza il nuovo composto.
I partecipanti hanno riferito di sentirsi più sazi dopo aver consumato il pane fatto con la nuova farina di ceci. Secondo gli autori dello studio, ciò è dovuto ad un maggiore rilascio di ormoni anoressizzanti, che inducono la sazietà e il senso di pienezza. In particolare, il pane fatto con il 60% di farina cellulare di ceci ha provocato un rilascio significativamente elevato e prolungato di questi ormoni.
Inoltre, la nuova farina ha provocato una riduzione sostanziale dei livelli di glicemia e insulina. L’utilizzo della farina di ceci al 30% e al 60% ha ridotto i livelli di glucosio nel sangue del 40% rispetto al pane normale, grazie al fatto che le cellule intere della farina dei legumi impiegano molto più tempo a scomporsi nell’organismo. Questa riduzione della glicemia può essere molto utile nel controllo del diabete di tipo 2 e del peso corporeo.