Torna in Piemonte la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba la manifestazione che celebra il Tuber magnatum Pico, il celebre e super quotato alimento!

È tutto pronto per la fiera internazionale più prestigiosa degli ultimi tempi, quella dedicata alTartufo bianco d’Alba. La manifestazione dell’alimento più pregiato che ci sia si svolgerà dal 6 ottobre al 25 novembre nella regione del Piemonte.

Nella città piemontese di Alba si svolgeranno numerose attività per più di un mese dedicate al tartufo. Ci saranno numerosi cooking show, manifestazioni, mostre, attività folcloristiche e molto altro. Questa sarà l’88 esima edizione della fiera internazionale. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’evento imperdibile!

Tutto sulla Fiera Internazionale del Tartufo bianco d’Alba 2018!

Nella città di Alba durante la manifestazione ci saranno numerosi eventi, come per esempio quelli orientati all’arte, alla cultura e al design. Tra questi ci sarà la personale di Valerio BerrutiLa storia di Nina alla Chiesa di San Domenico e la presentazione del nuovo accessorio ideato per lamellare il tartufo con un pattern ideato da Patricia Urquiola.

La tradizione vede come protagonista della manifestazione il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, che sarà aperto tutti i sabati e le domeniche e in via eccezionale anche nelle date del primo e del 2 novembre. L’ingresso al mercato ha il costo di 3,50 euro a persona, con le degustazioni escluse ed è gratuito per i ragazzi fino ai 15 anni di età. Il prezzo è lo stesso per partecipare alla rassegna: Alba Qualità.

Tartufo bianco d'Alba
Fonte foto: https://pixabay.com/it/tartufo-truffle-cibo-gastronomia-3421151/

Infine si darà molta importanza alle cene, con il tartufo come ingrediente principale. Il 25 ottobre e il 22 novembre si terranno le due Ultimate Truffle Dinner. Durante questi eventi lo straordinario tartufo d’Alba verrà abbinato ad altri ingredienti davvero raffinati come le ostriche e il manzo di Kobe. Sarà inoltre possibile degustare i piatti tipici della tradizione, come i tajarin e molto altro. Il ricavato di queste due serate sarà completamente devoluto in beneficenza.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/tartufo-truffle-cibo-gastronomia-3421151/

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19


Il cibo come motore di cambiamento a Terra Madre Salone del Gusto 2018

La Douja d’Or di Asti in occasione del Salone nazionale Vini selezionati