È tutto pronto per la ventesima celebrazione della sagra del gorgonzola in Lombardia. Un omaggio al formaggio più particolare e buono del nord Italia!

I fanatici del formaggio cremoso, piccante, intenso e avvolgente sono tutti attesi alla ventesima edizione della sagra del gorgonzola. Questa ovviamente si svolgerà a Gorgonzola, la località lombarda, il 15 e il 16 settembre del 2018. Si tratta dell’evento dedicato ad uno degli erborinati più famosi d’Italia.

Questo tipo di formaggio è cremoso, ma allo stesso tempo intenso, è uno dei prodotti più particolari della nostra terra e non viene apprezzato da tutti. È perfetto per essere spalmato sul pane, ma anche per condire la pasta, in particolare gli gnocchi oppure per essere abbinato con le composte di frutta. Scopriamo insieme tutto sull’evento dedicato all’Oro Blu!

Tutto sulla sagra del gorgonzola del 2018 a Gorgonzola!

Gli amanti di questo formaggio sono attesi alla sagra per assaggiarlo in tutti i modi. Infatti all’evento sarà possibile degustarlo fresco, più stagionato, con il pane, spalmato all’interno di una focaccia farcita, accompagnato ai salumi.

Ma ci saranno anche i primi piatti a base di questo ingrediente come le lasagne al gorgonzola, i tipi gnocchi con fonduta e il mega risotto cucinato in una padella enorme. Saranno tante le novità e gli abbinamenti particolari: come il gelato!

Per partecipare all’evento è necessario acquistare il biglietto d’ingresso, ovvero il Gorgo Pass, ai punti di informazione della sagra organizzati dalla pro loco

Gorgonzola
Fonte foto: https://pixabay.com/it/formaggio-tipo-gorgonzola-cibo-latte-933309/

La storia del Gorgonzola!

Questa manifestazione fa parte della guida Ramazzotti il gusto delle sagre, si tratta di un vero e proprio viaggio alla scoperta di un sapore unico, all’interno del suo paese di origine, con il racconto della sua storia e della tradizione.

Infatti la storia racconta che questo formaggio sia nato da una storia d’amore: un uomo innamorato avrebbe dimenticato il prodotto, distratto dalla compagna, e lo avrebbe poi ritrovato ricoperto di venature verdi di muffa. Così sarebbe nato il famoso Oro Blu.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/formaggio-tipo-gorgonzola-cibo-latte-933309/

Il ricettario d’autunno per piatti gustosi e profumati


La Douja d’Or di Asti in occasione del Salone nazionale Vini selezionati

Starbucks inaugura a Milano il più grande store d’Europa!