Il filetto di halibut con insalata di mango e peperoni verdi è un gustoso modo per fare il pieno di omega 3 e vitamine.
Il filetto di halibut con insalata di mango e peperoni verdi è un piatto colorato e originale da portare a tavola in qualunque stagione, ma soprattutto in estate, quando si ha più voglia di mantenersi leggeri e gustare del buon pesce.
L’halibut, forse non conosciutissimo, è un pesce molto amato soprattutto in Norvegia, dove viene cucinato in tanti modi. Si tratta di un pesce poco calorico, considerato che un etto di halibut apporta 90 calorie, ed è perfetto per essere fatto al cartoccio o grigliato. Qui da noi non è possibile trovarlo fresco, dato che viene pescato nei mari del Nord, ma si può trovare surgelato in comodi filetti.
Il mango dà un tocco esotico a questo piatto, rendendolo ancora più profumato.
Leggi anche: Tartellette alla pitaya e crema pasticcera.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA:Â 20′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 4 tranci di halibut
- 1 mango
- 1 peperone verde
- 2 pomodori maturi
- burro q.b.
- olio evo
- sale
- farina q.b.
- 1/2 bicchiere vino bianco
- foglie di basilico
PREPARAZIONE:
Per preparare il vostro filetto di halibut con insalata di mango e peperoni verdi, cominciate a cucinare il pesce.
Fate scongelare i filetti, estraendoli dal freezer almeno un paio di ore prima di prepararli. Immergete i tranci in un piatto pieno di farina, avendo cura di “impanare” per bene entrambi i lati e il bordo. Adagiate i tranci su una pirofila unta di olio, unite le scagliette di burro in superficie, versateci il vino e salate. Fate cuocere in forno per circa 20 minuti a 180°.
A parte, preparate una insalata (a crudo) con il mango tagliato a cubetti, il peperone verde tagliato sottilmente e i pomodori. Salate e poi spolverizzate con del basilico tritato grossolanamente.
Servite il vostro filetto di halibut con insalata di mango e peperoni verdi dopo averlo condito con un filo d’olio extra vergine.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Flickr