Sfiziosi fiori di zucca al forno ripieni di zucchine

Prepariamo un delizioso contorno che sicuramente delizierà gli ospiti e si farà ricordare: i fiori di zucca al forno ripieni di zucchine!

chiudi

Caricamento Player...

Gustiamo oggi i fiori di zucca al forno, un contorno originale che catturerà l’attenzione e il palato dei vostri ospiti. Per prepararli impiegherete, tra preparazione e cottura, circa 40 minuti. Si tratta dunque di una ricetta che non vi ruberà molto tempo consentendovi però di fare un’ottima figura. Mettiamoci all’opera e prepariamo questo sfizioso contorno, una delle ricette con fiori di zucca più golose!

Ingredienti per la preparazione dei fiori di zucca ripieni (4 persone)

  • 120 gr di fiori di zucca
  • 4 zucchine
  • 1 pomodoro
  • 4 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 rametti di basilico
  • 3 cucchiai di vino bianco
  • 3 pizzichi di sale fino

DIFFICOLTA’: 1 | TEMPO DI COTTURA: 22′ | TEMPO DI PREPARAZIONE: 20′

fiori di zucca al forno
Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/152559506106946876/

Preparazione dei fiori di zucca farciti al forno

Per preparare i vostri fiori di zucca ripieni, spuntate le zucchine, lavatele insieme ai pomodori, asciugate le verdure con carta da cucina, dividetele a dadini di 3-4 mm con un coltellino affilato. Sbucciate l’aglio e schiacciatelo leggermente. Eliminate i filamenti verdi alla base dei fiori di zucca e quelli gialli interni. Pulite i fiori con carta da cucina umida.

Scaldate due cucchiai di olio in un tegame e unitevi l’aglio. Rosolatelo un minuto senza farlo annerire e toglietelo. Aggiungete i dadini di zucchina, salateli e cuoceteli per 3 minuti a fuoco vivo mescolando. Unite i dadini di pomodoro e il vino. Mettete il coperchio e cuocete per 8 minuti. Il vino alla fine deve essere del tutto evaporato.

Aggiungete poi le foglie di un rametto di basilico, pulite con carta da cucina inumidita e tritate. Scaldate il forno a 220 gradi. Foderate una placca con un pezzo di carta da forno inumidito e strizzato. Riempite i fiori di zucca con i dadini di verdure, chiudete i petali sovrapponendoli delicatamente. Appoggiate i fiori nella teglia, ungeteli con l’olio rimasto. Mettete la teglia in forno per 10 minuti.

Servite i fiori di zucca farciti decorando con le foglie intere di basilico rimaste.

Squisito anche il risotto ai fiori di zucca: ideale per primi piatti gustosi!

BUON APPETITO!

Fonte foto: https://it.pinterest.com/pin/152559506106946876/

Se ti è piaciuta la notizia, condividila sui social!