Ingredienti:
• 4 filetti di pesce (merluzzo o nasello
• 1 uovo
• pangrattato q.b.
• farina q.b.
• 2 patate grandi
• olio q.b.
• sale q.b.
• olio spray q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 25 min

Perfetti per una cena in famiglia all’insegna del comfort food, il fish and chips in friggitrice ad aria si prepara senza friggere.

Uno dei piatti tipici per eccellenza della cucina inglese sono i fish and chips. Considerati a tutti gli effetti street food, vengono venduti in coni di carta e accompagnati dalle salse più disparate. Oggi però vogliamo svelarvi come preparare i fish and chips in friggitrice ad aria, una ricetta che metterà d’accordo tutta la famiglia.

Dovremo pertanto preparare dei filetti di pesce, impanarli e friggerli nella friggitrice. Per quanto riguarda il pesce vanno bene sia il nasello che il merluzzo, freschi o surgelati. Le patatine invece potete decidere di prepararle da zero oppure optare per quelle prefritte surgelate.

fish and chips in friggitrice ad aria
fish and chips in friggitrice ad aria

10 ricette detox per tornare in forma

Come preparare la ricetta dei fish and chips in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa, se utilizzate del pesce congelato, dovrete decongelarlo in frigorifero per tutta la notte. Il giorno seguente tamponatelo con della carta da cucina per rimuovere l’acqua in eccesso.
  2. Preparate gli ingredienti per la panatura: in un piatto la farina, in uno il pane grattugiato e in un altro ancora le uova sbattute con un pizzico di sale.
  3. Passate i filetti di pesce prima nella farina, poi nell’uovo e in ultimo nel pangrattato e, mano a mano che sono pronti, adagiateli nel cestello della friggitrice ad aria. Conditeli con qualche puff di olio spray.
  4. Preparate le patate sbucciandole e tagliandole a bastoncini non troppo grandi. Trasferitele in una ciotola e conditele con due cucchiai di olio, un pizzico di sale e, a piacere, delle erbe aromatiche.
  5. Distribuitele attorno al pesce e cuocete a 200°C per 20-25 minuti.

Servite il vostro fish and chips in friggitrice ad aria mentre è ancora caldo accompagnandolo con delle salse a piacere. Se il cestello dovesse essere troppo piccolo per le dosi indicate potete cuocere prima il pesce e poi le patate. Tre minuti prima del termine della cottura delle patate posizionate sopra di esse i filetti di pesce così da riscaldarli prima di servirli.

Potete anche preparare i fish and chips al forno, ideale se siete in molti in famiglia!

Conservazione

Vi consigliamo di gustare i fish and chips appena fatti. Se vi dovessero avanzare però si mantengono in frigorifero per un paio di giorni. Riscaldateli in friggitrice o al forno prima di servirli.

Leggi anche
Patatine in friggitrice ad aria
0/5 (0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 17-01-2024


Come preparare le barrette energetiche senza glutine

Passatelli di ceci in crema di zucca e patate