Ingredienti:
• 750 g di patatine fritte surgelate OPPURE 4 patate
• 4 cucchiai di olio evo
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 10 min
cottura: 25 min

È possibile preparare le patatine in friggitrice ad aria sia utilizzando le patate fresche che le patatine surgelate. Ecco come.

Avere delle patatine fritte perfette riducendo quanto più possibile il quantitativo di grassi è uno dei motivi che ha spinto molte di noi ad acquistare la friggitrice ad aria. Una volta posizionata in cucina però è del tutto naturale chiedersi come preparare le patatine in friggitrice ad aria, sia che utilizziate quelle surgelate che partendo da zero con quelle fresche.

In entrambi i casi il procedimento è davvero semplice e il risultato degno dei migliori fast food. Insomma, le patate fritte in friggitrice ad aria già da sole rappresentano un buon motivo per avere questo elettrodomestico. Tuttavia, se nel caso delle patatine precotte il discorso è davvero semplice, con quelle fresche ci sono un paio di trucchetti che vale la pena conoscere e noi stiamo per svelarveli.

Come pesare la pasta
e il riso senza bilancia?

patatine in friggitrice ad aria
patatine in friggitrice ad aria

Come preparare le patatine fritte surgelate in friggitrice ad aria

  1. Versate nel cestello un quantitativo di patatine ancora surgelate tale da creare uno strato non troppo spesso.
  2. Cuocetele a 200°C per 12 minuti, senza aggiungere olio, agitandole a metà cottura.
  3. Servitele ben calde insaporendole a piacere con un pizzico di sale.

Come preparare le patatine fritte fresche con la friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa sbucciate le patate e sciacquatele sotto acqua fredda.
  2. Con l’aiuto di un coltello affilato o dell’apposito utensile ricavate dei bastoncini di 1,5 cm di lato e metteteli in una ciotola colma di acqua fredda. Lasciatele per 30 minuti in modo che perdano parte del loro amido e risultino belle croccanti una volta cotte.
  3. Dopo averle asciugate con della carta da cucina, rimettetele in una ciotola e conditele con olio e sale. A piacere potete aggiungere anche altre spezie come la paprika o erbe aromatiche come il rosmarino.
  4. Versatele nel cestello della friggitrice ad aria e cuocetele a 200°C per 20-25 minuti, agitandole a metà cottura. Verificate poi che siano ben cotte e dorate, prolungando il timer di qualche minuto se necessario quindi servitele.
Infografica su come preparare le patatine in friggitrice ad aria

Scoprirete che patatine in friggitrice ad aria sono davvero sfiziose oltre che molto più leggere delle tradizionali patatine fritte. Inoltre, sempre utilizzando questo tubero, potete cimentarvi con la ricetta della patate in friggitrice ad aria, perfette come contorno per i vostri secondi piatti di carne.

Conservazione

Le patatine fritte in friggitrice ad aria vanno gustate appena fatte.

4.1/5 (7 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - PC

Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 16-04-2024


Fagioli all’uccelletto: un contorno sfizioso tipico della tradizione toscana

La ricetta del pane senza glutine di mais