Per un antipasto dal sapore speciale, ecco la ricetta autunnale del flan di zucca con il Bimby, uno sformatino morbido e dal gusto vellutato.
Avete mai provato il flan di zucca, fatto con il Bimby? Si tratta di una ricetta veloce e incredibilmente saporita da presentare a tavola. Adatta come antipasto sfizioso o come contorno, questa preparazione consiste in uno sformatino a base di zucca. L’ortaggio, simbolo per eccellenza del periodo autunnale, è l’ingrediente principale in un impasto sfiziosamente morbido e solitamente servito in monoporzioni. Aromatizzato con una serie di ingredienti, questo tortino di zucca è fragrante e vellutato. Per rendere la ricetta ancora più veloce, utilizziamo un Bimby TM31, ma anche quello TM5 o quello TM6 vanno bene per questa preparazione.
Preparazione della ricetta per il flan di zucca con il Bimby
- Per prima cosa, tagliate la zucca e ripulite l’interno da semi e filamenti; togliete la buccia e tagliate in pezzi non molto grandi.
- Mondate la cipolla e tagliatela a fette. Mettetela nel boccale e tritate per 3 secondi, a velocità 7.
- Aggiungete i pezzi della polpa di zucca, poi irrorate con l’olio.
- Aggiustate con sale e pepe e fate cuocere per 30 minuti, a velocità 1 e temperatura 100°C.
- Successivamente, frullate tutto a velocità 5 e per qualche minuto.
- Aggiungete il Parmigiano grattugiato, le uova e il latte. Insaporite con del rosmarino, un pizzico di noce moscata e di sale.
- Lavorate il tutto per 30 secondi a velocità 5, antiorario.
- Prendete degli stampini adatti e imburrateli. Foderate ciascuno con un pezzo di carta forno e riempite con un po’ di composto (dovete riempire solo 2/3 dello stampino).
- Prendete una teglia con bordi alti e disponete gli stampini all’interno. Riempite la teglia con acqua tiepida, che dovrà arrivare all’altezza di 2/3 degli stampini.
- Fate cuocere in forno statico a 180°C per 45 minuti. Terminata la cottura, sfornate e decorate con rosmarino o scaglie di formaggio. Quando si intiepidiscono, potete servirli.
Conservazione
Già al primo assaggio, vi innamorerete di questo morbidissimo souffle di zucca con il Bimby. Potete conservarlo in frigo per 2-3 giorni, coperto da pellicola trasparente.
Provate anche la ricetta facile e veloce dei biscotti alla zucca.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.