Flan di zucca e porri: lo sformatino di verdure vegano!

Ingredienti:
• 450 g di zucca
• 150 g di porri
• 1 scalogno
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale q.b.
• pepe q.b.
• rosmarino q.b.
• pangrattato q.b.
• 1 cucchiaio di latte di soia
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 40 min
kcal porzione: 139

I flan di zucca e porri sono dei tortini di verdure gustosi e saporiti, perfetti per una cena fra amici.

Se siete alla ricerca di un antipasto sfizioso, allora i nostri flan di zucca e porri sono quel che fa al caso vostro. In questa ricetta andremo a realizzare degli sformatini di verdure light monoporzione utilizzando la zucca e i porri in una versione 100% VEG senza uova, formaggio e latticini.

Ma c’è dell’altro! Già, perché oltre che la cottura tradizionale al forno, vedremo anche come preparare questi tortini con due cotture alternative, ovvero con il Bimby e al microonde!

Se volete, al posto dei porri potete anche provare a preparare uno sformato di zucca e patate: la ricetta è la stessa, vi basterà fare una semplice sostituzione!

Vediamo subito la ricetta del tortino di zucca e porri!

Flan di zucca e porri
Flan di zucca e porri

Preparazione degli sformatini di zucca e porri

Lessate la zucca tagliata a pezzi in acqua bollente per una decina di minuti, poi scolatela e lasciatela asciugare. Rimuovete la buccia esterna e fatela a dadini, dopodiché cuocetela insieme allo scalogno tritato finemente in una padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva.

Aggiungete i porri tagliati grossolanamente, il rosmarino, il sale e il pepe. Lasciate cuocere per almeno 20 minuti, fino a quando le verdure non saranno talmente morbide che cominceranno a sfaldarsi. A questo punto aggiungete due cucchiai di latte di soia e mescolate per bene. Se le verdure saranno morbide al punto giusto, potrete già andare a riempire gli stampini di metallo, ma se preferite una consistenza diversa potete anche frullare le verdure con un minipimer.

Riempiti gli stampini unti con un dito di olio e spolverate con una manciata di pangrattato. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti. Una volta pronti, capovolgeteli su un piatto e serviteli ancora caldi.

I vostri flan di zucca e porri sono pronti da gustare. Buon appetito!

Se vi sono piaciuti i nostri flan vegani, che ne dite di provare anche una torta salata ai porri e carciofi? Vi sorprenderà!

Flan di zucca Bimby

Se volete preparare questi tortini con il Bimby, ecco come fare! Mettete zucca e porri nel boccale e tritate a vel. 5 per pochi secondi. Aggiungete olio, sale, pepe ed erbe aromatica e fate cuocere per una decina di minuti a vel .2, temperatura 100 °C.

Arrivati a questo punto inserite il latte vegetale e fate andare ancora per pochi secondi. Ungete gli stampini e versate il contenuto al loro interno, un po’ di pangrattato e via in forno!

Flan di zucca al microonde

Avete capito bene, è anche possibile preparare i flan al microonde! Se avete fretta e volete cuocere i vostri soufflé vegani in maniera pratica e veloce, oppure state preparando una cena importante e il vostro forno è già impegnato per un secondo piatto goloso, questa può rivelarsi un’ottima soluzione!

Quello che dovete fare è semplicemente cuocere tutti gli ingredienti (con il Bimby o senza) e poi riempire delle formine in silicone con l’impasto che avrete ottenuto. Cuocete per circa 5/6 minuti alla temperatura di 800W, e buon appetito!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 01-02-2019

X