Ingredienti e ricetta dei flan di zucca, perfetti da servire come antipasto dai profumi d’autunno o come secondo piatto!
Se siete alla ricerca di ricetta facile a base di zucca, non potete proprio farvi scappare quella dei flan di zucca che vi proponiamo proprio qui. I flan non sono altro che soffici tortini salati a base di zucca, uova e Parmigiano Reggiano grattugiato. La ricetta è davvero semplice, si inizia cuocendo la zucca in forno e poi la si frulla per ottenere una purea a cui aggiungere gli altri ingredienti dell’impasto. Sbizzarritevi ad arricchire l’impasto come preferite con formaggi a cubetti, speck a dadini, erbe aromatiche e spezie!
Preparazione dei flan di zucca
- Per prima cosa pulite la zucca: tagliatela a fette non troppo grosse, togliete la buccia e i semi poi adagiate le fette di zucca su di una teglia ricoperta con carta forno. Condite con olio, qualche fogliolina di prezzemolo, sale e pepe.
- Mettete in forno già caldo a 200°C per 15 minuti circa poi togliete dal forno e fate intiepidire. Frullate la zucca cotta e mettete la purea in una ciotola. Aggiungete il formaggio grattugiato, le uova sbattute, sale e pepe e mescolate.
- Versate il composto così ottenuto in appositi pirottini in alluminio o in ceramica avendo cura di riempirli per 2/3 circa. Prendete una pirofila, riempitela fino a metà con acqua calda e posizionatevi all’interno i pirottini.
- Fate cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa. Trascorso questo tempo togliete i tortini salati dal forno e fateli raffreddare completamente prima di servirli.
Conservazione
I tortini alla zucca possono essere conservati in frigorifero, coperti con pellicola per alimenti, per 2-3 giorni. Prima di servirli potete riscaldarli in forno.
Se amate la zucca in ogni sua forma non potete non provare la ricetta delle polpette di zucca.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.