Dalla tradizione valdostana arriva un dolce tipico del posto: il flantze, soffice e zuccheroso che vi farà impazzire.
Il flantze, o anche detto flandze, è un prodotto tipico valdostano strepitosamente morbido e zuccheroso. Per tradizione è abitudine realizzarlo con cottura in forno a legna, ma potrete prepararlo in maniera semplice anche nel forno a gas di casa. Ha le sembianze di un panettone, e effettivamente la frutta candita e la frutta secca che lo arricchiscono lo rendono davvero molto simile.
Non lasciatevi spaventare dagli ingredienti: sembrano molti ma la ricetta della focaccia valdostana è davvero facile, dovrete solo pazientare un po’ per i tempi di riposo. Servitelo caldo accompagnato da un ciuffo di panna montata, i più golosi vorranno abbinarlo di sicuro alla Nutella.
Di corsa a scoprire insieme la ricetta originale del flantze!
Preparazione della ricetta del flantze valdostano
- Prendete 125 g di farina e mescolatela insieme al lievito, al latte e all’acqua tiepida, fino ad ottenere un composto omogeneo. Fatelo riposare 15 minuti.
- Riprendete l’impasto e aggiungete la restante farina, l’amido di mais, il tuorlo d’uovo, lo zucchero, il sale, il burro e infine l’uva passa e la granella di mandorle.
- Impastate fino a creare un impasto liscio e resistente. Nel caso in cui dovesse apparire troppo compatto aggiungete un po’ di latte.
- Lasciate riposare l’impasto per altri 15 minuti, poi trasferitevi su un piano lavoro e create delle palline equivalenti tra loro.
- Adagiatele su una teglia e lasciate riposare per 30 minuti coperte dalla pellicola trasparente.
- Dopo il tempo trascorso, trasferite le pagnotte su una teglia con carta forno e spennellatele con un uovo sbattuto e cospargetele di zucchero.
- Cuocete in forno preriscaldato a 210 ° C per 10 o 12 minuti fino a doratura.
- Sfornate, lasciate intiepidire e gustate il vostro flantze valdostano!
Per un accento più integrale abbinate alla farina 00 della farina di segale e della farina integrale (o magari solo una delle due). Se volete potete aggiungere alla ricetta due cucchiai di cacao amaro per una nota cioccolatosa, e arricchire ulteriormente con noci e arancia candita.
Conservazione
Il flantze si può conservare ben chiuso fino a 30 giorni.
Restiamo in tema di dolci e tradizione, e vi mostriamo la ricetta della focaccia pasquale veneziana!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.