Come preparare un’ottima focaccia senza lievito

Ingredienti:
• 250 g di farina 00
• 20 ml di olio evo
• 125 ml di acqua
• 1 cucchiaino di sale
• 1 cucchiaino di zucchero
• 1 rametto di rosmarino
• sale q.b.
difficoltà: facile
persone: 2
preparazione: 10 min
cottura: 20 min

La ricetta della focaccia senza lievito è davvero semplice e permetterà a tutti gli intolleranti al lievito di non rinunciarvi.

L’intolleranza al lievito è spesso un ostacolo per la preparazione delle ricette più tradizionali, come pizza e focaccia. La focaccia senza lievito permetterà a tutti di gustarla, senza rinunce. Croccante e saporita, è una focaccia veloce, ottima anche cotta in padella.

Una volta pronta questa deliziosa focaccina si presenterà come una sorta di schiacciata leggera e invitante, aromatizzata con rosmarino e arricchita da olio extravergine di oliva. I più golosi potranno aggiungere cipolle od olive.

focaccia senza lievito
Fonte foto: https://www.pexels.com/photo/bread-salad-tomatoes-homemade-95217/

Come fare la focaccia senza lievito

In una ciotola mescolate farina, sale e zucchero. Unite quindi l’acqua a filo, mescolando prima con un cucchiaio di legno, poi a mano. Trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo finché sarà liscio. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per 30 minuti.

Trascorso il tempo di riposo, dividete il panetto in due parti uguali e con l’aiuto di un matterello stendete le focacce fino a un centimetro di spessore. Trasferitele su una teglia rivestita di carta forno, condite con un giro di olio, qualche granello di sale grosso e gli aghi di rosmarino. (A piacere in questa fase potete aggiungere altri condimenti come olive o cipolle).

Cuocete le focacce senza lievito a 200 °C per 15 minuti e servitele calde.

Volete preparare la focaccia senza lievito in padella? Nessun problema: cuocetela 20 minuti in una padella antiaderente girandola di tanto in tanto. Solo durante gli ultimi 5 minuti di cottura aggiungete olio, sale e rosmarino in superficie.

Se la ricetta della focaccia vi è piaciuta provate anche la pizza in padella e non ve ne pentirete!

Fonte foto: https://www.pexels.com/photo/bread-salad-tomatoes-homemade-95217/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 24-01-2019

Iscriviti alla Newsletter:

Acconsento all’invio di newsletter di Delta Pictures
X