Ingredienti:
• 1.5 kg di cozze
• 2 spicchi di aglio
• 2 cucchiai di prezzemolo tritati
• 1/2 bicchiere di vino bianco secco
• 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
cottura: 5 min

Se cercate un antipasto di pesce facile e veloce vi consigliamo di provare le cozze alla marinara, una ricetta pronta in 20 minuti!

Se cercate qualche ricetta con le cozze che sia semplice ma allo stesso tempo gustosa, allora non lasciatevi sfuggire le cozze alla marinara. Difficilmente troverete una ricetta che con così pochi ingredienti saprà esaltare tutti i sapori di questo frutto di mare.

Inoltre, se non sapete come cucinare le cozze, potrebbe essere il modo giusto per avvicinarvi a questa preparazione. È davvero impossibile sbagliare quando preparate le cozze marinate: basterà un po’ di attenzione giusto nelle fasi iniziali che prevedono la pulizia del frutto di mare ma fatto ciò la strada è tutta in discesa. Servitele con delle fette di pane bruschettato e il successo è assicurato.

Cozze alla marinara
Cozze alla marinara

Come preparare la ricetta delle cozze alla marinara

  1. Per prima cosa pulitele accuratamente seguendo la nostra guida su come pulire le cozze se siete alle prime armi. Il modo migliore per procedere è rimuovere la barbetta che fuoriesce afferrandola con le dita per poi raschiare il guscio con una paglietta. Lavatele sotto acqua corrente e tenetele da parte.
  2. In una padella scaldate l’olio con gli spicchi di aglio tritati (se non amate il sapore dell’aglio lasciateli interi così da poterli rimuovere facilmente).
  3. Unite le cozze e lasciatele aprire a fiamma media.
  4. Sfumate con il vino bianco e quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla padella profumate con il prezzemolo fresco tritato.
  5. Basteranno ancora un paio di minuti per far insaporire il tutto e ottenere un piatto di pesce strepitoso, buono come quello del ristorante.
  6. Servite le cozze alla marinara appena fatte accompagnandole con delle fette di pane tostato in padella e condito tuttalpiù con un filo di olio extravergine di oliva.

Vi consigliamo di provare anche le nostre altre ricette con le cozze perché la loro versatilità è davvero incredibile. Inoltre si cuociono in un batter d’occhio: ideali se cercate qualcosa da preparare al momento per i vostri ospiti.

Conservazione

Le cozze alla marinara vanno consumata appena fatte. Si sconsiglia qualsiasi tipo di conservazione.

5/5 (1 Review)
TAG:
Idee per cena Ricette estive

ultimo aggiornamento: 05-04-2021


Pancake alla Nutella: 3 modi per prepararli, uno più goloso dell’altro

Torta cremosa alla ricotta: un sogno!