Formaggi di..vini: il percorso gastronomico che celebra i prodotti della Valle Brembana

I migliori prodotti lattiero caseari della Valle Brembana sono i protagonisti della rassegna gastronomica Formaggi di..vini di Averara.

Il percorso enogastronomico Formaggi di..vini si terrà ad Averara, in provincia di Bergamo, sabato 7 luglio 2018. L’obiettivo è quello di valorizzare i migliori formaggi della Valle Brembana, in abbinamento ai vini bergamaschi di grande qualità. La manifestazione è organizzata in collaborazione con l’Associazione Montagna Italia e rientra nell’ambito della rassegna Festival delle Alpi e delle Montagne Italiane 2018.

Formaggi di..vini, edizione 2018

I prodotti del territorio della Valle Brembana sono i protagonisti della kermesse di Averara. La location dell’evento sono i porticati della via Mercatorum del centro storico del paese.

Formaggi di…Vini
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/altobrembo.vallebrembana/

Anche l’occhio vuole la sua parte, ed il paesaggio pittoresco del bergamasco, tra edifici storici ed angoli caratteristici appaga la vista di ogni visitatore. Per quanto riguarda il gusto, ci penseranno i migliori formaggi della Lombardia, in abbinamento ai vini locali di gran pregio.

Il percorso enogastronomico è a tappe e si può affrontare in completa autonomia, per facilitare la partecipazione di tutti i visitatori. A partire dalle ore 18.30 di sabato 7 luglio 2018, verrà servito un aperitivo gustoso, a base di vini e formaggi, come dice il nome dell’evento, lungo la via porticata. a seguire, intorno alle ore 19.30, circa, una tensostruttura ospiterà le tavolate allestite per la cena a base di prodotti locali.

Saranno presenti postazioni di degustazione, dislocate per le vie di Averara, tra cantine storiche, antiche corti e giardini; oltre che i porticati della via Mercatorum. Le aziende casearie della Valle Brembana presenteranno al pubblico i loro formaggi migliori: Formai de Mut dell’Alta Val Brembana D.O.P., Bitto D.O.P., protagonista dei golosi pizzoccheri della Valtellina, Agrì di Valtorta e Stracchino all’Antica delle Valli Orobiche, entrambe presidi Slow Food, formaggi d’alpe. Tutti accompagnati da un calice di vino bergamasco.

Al termine, per concludere in bellezza il percorso a tappe, sarà possibile gustare un ultimo bicchiere di vino: quello che ogni visitatore ha preferito durante la rassegna.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/altobrembo.vallebrembana/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 29-06-2018

X