La Sagra del Raviolo e del Pansoto di Fontanegli: due fine settimana all’insegna del buon gusto

Al via la Sagra del Raviolo e del Pansoto di Fontanegli, in provincia di Genova, edizione 2018. Due weekend ricchi di sapori della tradizione ligure.

La nona edizione della Sagra del Raviolo e del Pansoto di Fontanegli si terrà rispettivamente sabato 7 luglio 2018 e sabato 14 luglio 2018, per celebrare la cucina ligure con due giornate all’insegna del buon gusto. Organizzata dall’Unione Sportiva Fontanegli, la rassegna gastronomica presenta un menù ricco, per tutti i gusti, dedicato a grandi e piccini.

Il menù della Sagra del Raviolo di Fontanegli, edizione 2018

A partire dalle ore 19 di sabato 7 luglio 2018 verrà servita la cena, dove il raviolo cucinato dalle donne di Fontanegli sarà il protagonista assoluto.

Sagra del Raviolo e del Pansoto
FONTE FOTO: https://www.facebook.com/hotelhelvetiagenova/

Un menù ricco di sapori attende tutti i commensali, a partire da un antipasto di salumi. I ravioli con la pasta fatta in casa, poi, verranno presentati con tre diverse varianti di condimenti. Il tris comprende il Tocco” alla Genovese , il pesto di basilico e la crema ai funghi porcini nostrani. La tradizione culinaria ligure trionfa ancora con il secondo piatto: a mitica cima alla genovese, accompagnata dalla salsiccia alla piastra con patatine fritte. Per concludere: la torta al limone.

Il menù della Sagra del Pansoto di Fontanegli, edizione 2018

La Sagra del Pansoto di Fontanegli si terrà invece sabato 14 luglio 2018, a partire dalle ore 19, dove il pansoto rigorosamente cucinato dalle donne di Fontanegli, con la pasta fatta in casa prenderà il posto del raviolo, come protagonista dell’evento.

Il menù è ricco di sapori della tradizione ligure, con elementi in comune con la Sagra del Raviolo, ed in aggiunta qualche piccola gustosa novità. Il pansoto, cucinato secondo l’antica ricetta, viene proposto con tre diversi condimenti. Il tris è caratterizzato dalla salsa di noci, dalla crema ai carciofi e dal semplice ma gustoso burro e salvia. Come secondo, la frittura di pesce con patatine fritte, e per concludere, come nel precedente fine settimana della manifestazione, la torta al limone.

FONTE FOTO: https://www.facebook.com/hotelhelvetiagenova/

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 29-06-2018

X