Prepariamo insieme un delizioso formaggio di anacardi

Ingredienti:
• 200 g di anacardi
• 10 g di lievito alimentare in scaglie
• 2 cucchiai di latte di soia
• 1 cucchiaio di salsa thaina
• 2 cucchiai di succo di limone
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 15 min
kcal porzione: 450

Seguire una dieta vegana non è mai stato così semplice grazie a questo formaggio di anacardi, perfetto per antipasti e aperitivi!

Ormai è sempre più semplice trovare nel reparto frigorifero del supermercato prodotti a base vegetale. Il formaggio vegetale si ottiene partendo da ingredienti come riso o avena che, sottoposti a fermentazione, assumono sapore e consistenza simili a quelli tradizionali. Il formaggio di anacardi è semplice da preparare in casa ed è perfetto spalmato sui crostini o in abbinamento a verdure grigliate. Non occorrono particolari utensili per la sua preparazione e anche gli ingredienti sono semplici da trovare.

Per preparare questo formaggio vegano, infatti, vi basteranno gli anacardi, ingrediente principe di tutte quelle ricette vegane che si ispirano ai classici. Dopo una notte di ammollo, possono essere frullati per ottenere una consistenza simile al formaggio.

Formaggio di anacardi
Formaggio di anacardi

Come preparare il formaggio di anacardi con la ricetta semplice

Mettete in ammollo gli anacardi non salati per almeno 8 ore (meglio tutta la notte) in acqua. Trascorso il tempo di ammollo, scolate gli anacardi e metteteli nel contenitore del frullatore a immersione.

Unite il latte di soia o un’altra bevanda vegetale (mi raccomando senza zucchero), la salsa thaina, il lievito alimentare in scaglie (non è il classico lievito per la preparazione di pane e pizza, ma un prodotto specifico che potete trovare nei negozi specializzati o oppure online) e il succo di limone.

Frullate fino a ottenere una consistenza cremosa. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto potete aggiungere altra bevanda vegetale. Trasferite il vostro formaggio così ottenuto in una terrina e portatelo in tavola insieme a dei crostini di pane. Per un tocco si sapore in più decoratelo con spezie o erbe aromatiche fresche. È ottimo con la paprika affumicata o con l’erba cipollina.

Siete alla ricerca di altri formaggi vegani? Provate la mozzarella vegetale!

Aggiungi al ricettario

ultimo aggiornamento: 15-02-2019

X