Ingredienti:
• 1 bicchiere di latte di riso
• 1/2 confezione di panna di riso
• 2 cucchiai di farina di riso
• sale fino q.b.
difficoltà: facile
persone: 4
preparazione: 20 min
cottura: 30 min

Ingredienti e ricetta passo per passo per preparare il formaggio di riso: morbido e perfetto da spalmare sul pane o per arricchire piatti di ogni tipo. Ecco tutti i passaggi!

Preparare il formaggio di riso è veramente molto semplice. Per realizzare questo formaggio vegetale, infatti, occorrono pochissimi ingredienti come latte, panna e farina di riso.

Vista l’assenza di prodotti di origine animale, il formaggio al latte di riso può essere consumato senza problemi da chi è intollerante ai latticini o da chi semplicemente ha eliminato questi alimenti dalla propria alimentazione.

Se preferite potete insaporire il vostro formaggio naturale con spezie, aromi o erbe aromatiche come pepe in grani, noci tritate e peperoncino. Ecco la ricetta!

Formaggio di riso fatto in casa
Formaggio di riso fatto in casa

Preparazione del formaggio di riso vegan

  1. Versate la farina in una ciotola capiente, unite pian piano il latte e mescolate bene in modo da evitare la formazione di grumi.
  2. Trasferite il composto così ottenuto in una pentola, mettete sul fuoco e portate a bollore sempre continuando a mescolare.
  3. Aggiungete la panna e mettete nuovamente sul fuoco, aggiustate di sale e fate cuocere sempre senza smettere di mescolare.
  4. Quando il composto sarà diventato bello denso trasferitelo in un contenitore ermetico e lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente.
  5. Mettete in frigorifero e lasciate riposare per qualche ora prima di servire.

Consigli per la conservazione: il formaggio preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo.

Se preferite, potete preparare il formaggio alle noci fatto in casa: un’altra gustosa alternativa vegana!

Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.

0/5 (0 Reviews)

Scopri cosa devi fare se sei venuto a contatto con persone positive al Covid 19

TAG:
Cosa bolle in pentola Cucina vegana

ultimo aggiornamento: 22-06-2020


Pasta tonno e limone senza glutine: ecco come prepararla in 15 minuti

Fiori di zucca, che passione: ecco le migliori ricette da gustare!