Il contorno valido per tutte le stagioni, che vi conquisterà con la sua bontà: melanzane al pomodoro con cipolle e capperi.
Le melanzane al pomodoro con cipolle e capperi sono davvero versatili. Potete gustarle come contorno appetitoso a un piatto di carne, di pesce, o a un bel tagliere di formaggi e salumi, ma sono ottime anche con le uova. In alternativa, si possono anche presentare come farcitura per delle bruschette calde, appena uscite dal forno. Addirittura ci potete condire la pasta.
Queste melanzane saranno perfette anche, anzi soprattutto, se preparate il giorno prima: acquisteranno ancora più sapore.
Preparazione delle melanzane al pomodoro
- Per preparare le vostre melanzane al pomodoro con cipolle e capperi, lavate e affettate le melanzane, senza privarle della loro buccia. Tagliate a cubetti le melanzane e, se volete che perdano il loro liquido amarognolo, mettetele in uno scolapasta, spolverizzatele con del sale grosso e poi – con un peso sopra – fatele scolare.
- Risciacquate le melanzane, per togliere il sale, e poi tamponatele per bene con un canovaccio o della carta assorbente. Tritate molto finemente la cipolla bianca o rossa, e fatela rosolare in una padella con dell’olio extra vergine di oliva. Versate in padella anche le melanzane, salate e lasciate ammorbidire. Aggiungete anche i pomodori pelati, rompendoli con una forchetta.
- Aromatizzate con origano secco e foglie di basilico, e poi aggiungete anche dei capperi dissalati e le olive nere.
- Servite le vostre melanzane al pomodoro con cipolle e capperi come contorno o farcitura per bruschette e crostoni.
Una golosa variante? Ecco tutte le nostre ricette con melanzane!
BUON APPETITO!
Mai più dieta punitiva! Scarica QUI il ricettario light di Primo Chef.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.